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Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2010
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Il teologo muove dal tetragramma Jhwh proferito dal sommo sacerdote una volta all'anno. Tanti significati e traduzioni del nome di Dio:nell'Io misterioso e santo e nella prossimità e misericordia di Colui che si pone in relazione a Israele per liberarlo. Qui si conosce chi egli è, non senza fare affidamento alla sua parola: patto e alleanza che trasforma.Gesù condensa il riconoscimento di Dio come Dio (Abbà) e le conseguenze che ne derivano nella preghiera insegnata ai discepoli che è frutto di più sintesi (teologia, escatologia,dossologia, soteriologia). Dio è venuto al mondo per condurre in Uno i figli dispersi, nella Trinità insieme effusiva e inclusiva. Il filosofo indica lo insieme e il con-fliggere del politeismo classico per comprendere come il carattere dell'assoluto Uno-Dio è far esodo da sé, affinchè i molti-uno esistano (Potere-Potenza di ogni possibile?).E' questo che interessa più che il nome di Dio. Jhwh: il suo esistere coincide col suo valere, come presente sempre operante, nell'unione libera di due esseri indipendenti (uomo e Dio):Uni-totalità.L'Esistere diviene il luogo di ogni Rivelazione (causa sui immanente in tutti) Spinoza naturalizza Dio, Hegel lo spiritualizza, invece va pensato come lo Spirito che si afferma sul proprio fondamento, lo riconosce come distinto dal so ek-sistere e lo super-vince.La Trinità come tre ipostasi, una sola sostanza, ousia che è il Comune Xynòn, (ciò che "aggioga" i distinti e ne fa un tutto).Lo Xynon si distingue da ciò di cui rappresenta il Comune, nel non appartenere a nessuna esclusivamente delle persone che lo compongono, così come il tutto è distinto e "più" delle sue parti. Nell'ousia comune, nel Comune trova luogo anche l'ousia dell'uomo. Essenza perfetta del Pleroma per il suo perfetto intimo differire: eccedendo l'essere sostanza nell'ipostasi delle Persone, delle ipostasi in sè rivolte al loro reale manifestarsi. Lo Ununs sumus va concepito come aperto all'attesa poichè incompleta. Deus-Relatio. Complicato
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