L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Comba, A., L'Indice 1996, n. 3
Il volume contiene sette brevi trattati sulla meditazione: il "Trattato sul veicolo supremo" del cinese Hongren (602-675), i "Modelli per la meditazione seduta" di Cijiao (XI secolo), le "Indicazioni per la meditazione seduta" di Foxin Bencai (contemporaneo di Cijiao e come lui cinese), "Un modo di sedere in meditazione raccomandato a tutti" del giapponese Dôgen (1200-1253), i "Segreti della coltivazione della mente" del coreano Chinul (1158-1210), l'"Assorbimento nel tesoro di luce" del giapponese Ejô (1198-1282) e il "Discorso elementare sullo Zen* di Man-an (XVII secolo). Che cosa accomuna questi scritti di epoca e provenienza così diverse? Innanzitutto la scuola del Grande Veicolo cui appartengono, denominata, a seconda dei luoghi, chan, son o zen; poi il carattere molto accurato delle spiegazioni che illustrano la pratica meditativa e che mettono in guardia dai maggiori pericoli che vi si possono incontrare. In particolare il maestro Chinul approfondisce il ruolo della concentrazione e della visione profonda, che vanno coltivate insieme fino a diventare spontanee; il maestro Ejô si sofferma invece su una serie di passi scritturali che pongono il Buddha in relazione con le immagini della luce, della lampada, del fuoco. Queste immagini si riferiscono a una saggezza atemporale che "si trova al di là dei due estremi dell'ordinario e del santo, o dell'assoluto e del convenzionale".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore