L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Dalla Bretagna ai mari del Sud sulle tracce di Paul Gauguin.
"Una sorta di viaggio personale. Ecco, diciamo che si tratta di un viaggio attraverso Gauguin. Un uomo e le sue geografie".
Il reportage di Jean-Luc Coatalem si presenta così: come un itinerario sulle orme del pittore che a 35 anni trovò nel primitivo la chiave della modernità, la motivazione per abbandonare gli agi della vita borghese e consacrarsi all'arte. Più di una semplice biografia, un viaggio alla ricerca dei luoghi di Gauguin, spulciando tra le lettere e le carte di famiglia, visitando le sue case, inseguendo nel mondo le tracce dei suoi incontri, dei suoi pensieri, dei suoi quadri: ad Arles la turbolenza convivenza con Van Gogh, in Danimarca, il ricordo dell'austera moglie, in Bretagna e in Polinesia, le suggestioni di due luoghi diversamente "selvaggi" e sublimi, sfrontati e segreti. La fotografia color seppia di un'anglopolinesiana, futura protagonista di un suo dipinto, diventa il varco tra la leggenda dell'artista e la vita dell'uomo. La scintilla che trasforma il reportage e giornalistico in viaggio umano e spirituale; viaggio di un Doppio dell'artista all'inseguimento dell'Altrove.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore