L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Lugli, A., L'Indice 1994, n. 2
Sono ormai numerose le pubblicazioni su Cassiano dal Pozzo e c'è ancora ampio materiale di lavoro intorno a questa straordinaria figura di collezionista-mecenate e di erudito di origine piemontese, amico di Poussin e Lorrain, frequentatore assiduo di letterati e poeti e di accademie scientifiche a Roma, a partire dal 1612. In una collana diretta da Paola Barocchi e Salvatore Settis, che si propone la pubblicazione di documenti d'archivio e fonti sulla storia del collezionismo, esce un rendiconto dell'archivio familiare di Cassiano, non esplorato fino ad ora se non per minimi assaggi. È un fondo di grande interesse conservato presso l'Archivio Storico Capitolino di Roma, che contiene alcuni inventari delle collezioni dal Pozzo, redatti in tempi diversi e inclusi tra le carte della famiglia Boccapaduli. Su quest'ultima già nel 1960 Francis Haskell e Sheila Rinehart avevano suggerito di indagare per ritrovare tracce della collezione nelle mani degli ultimi discendenti, Cosimo Antonio e sua figlia Maria Laura, che sposa un Boccapaduli nel 1728. Sarà proprio la bellicosa Maria Laura a intentare una causa al padre per impedirgli di vendere opere della raccolta e imporgli di rispettare il 'fidecommisso', lo strumento legale che, vincolando alla conservazione l'erede maschio, tiene unite le raccolte romane fino all'unità d'Italia. Emergono dai documenti il ruolo importante nella costituzione della collezione svolto da Carlo Antonio dal Pozzo, fratello minore di Cassiano, una mappa più precisa degli artisti in contatto con la famiglia, una qualche ipotesi di allestimento della raccolta nel palazzo romano di via Chiavari.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore