L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro che ridà credito alla pretesa storica. Chiaro, essenziale, efficace. Strutturato in sette capitoli, il libro si adatta ad una lettura riflessiva, di capitolo in capitolo mantiene le promesse introduttive. Incide sulla capacità di discernere tra opinioni e dati oggettivi, tra opera della fantasia e verità storica. Decisamente un ottimo libro, la cui lettura vivamente consiglio a tutti. Brillante testo tanto in relazione al Codice Da Vinci, quanto in relazione alla più generale dinamica di confutazione della realtà storica attraverso opere della fantasia.
Chiaro, asciutto e conciso, politicamente scorretto q.b. Chiaramente di parte e, in questo senso, utile e necessario: non sono convinto del tutto che il thriller di D.Brown sia soltanto un romanzo ( si respira, a mio avviso, da troppo tempo, aria di campagna denigratoria “organizzata” contro la Chiesa Cattolica Romana). Mi sono tuffato a pesce nella lettura e alla fine della medesima – avvenuta tutta d’un fiato – mi è piaciuto molto. Tuttavia nutro qualche perplessità – o meglio curiosità da profano, da lettore, beninteso! – circa “I criteri storici di selezione delle fonti” – pp 58 e ss – (in particolare sui punti: A) L’antichità della fonte storica e C) Il criterio di molteplice attestazione). Mi spiego: se, per assurdo, un “potere forte” organizzasse una campagna d’avversione, sistematica e costante sradicalizzazione e distruzione dell’opera di Brown, diciamo nei prossimi due o trecento anni, cosa ne resterebbe de “Il Codice da Vinci” tra dieci, quindici o venti secoli ( nonostante le quaranta milioni e passa di copie vendute)?!...Comunque sia “Il codice svelato” di M. Fasol, lo ritengo un libro Amico e di riferimento poiché pratico e maneggevole rispetto magari ad altre opere (penso a “ I segreti del Codice” di – a cura – Dan Burstein). Insomma un libro da acquistare e leggere. Saluti.
Lavoro interessante e approfondito di uno storico che non conoscevo. Chiaro al punt giusto si fa leggere con piacere e in un baleno. Direi 5/5
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore