€ 19,00 € 20,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2019
28 novembre 2019
192 p., ill.
9788831982139

Descrizione

La straordinaria biografia di un visionario. Una galleria anatomica oscura e meravigliosa.

«Questo libro è una gradita aggiunta per ogni scaffale dedicato al dark fantasy, con le sue splendide tavole anatomiche e l'appassionante racconto della discesa di un uomo nella perversità»Publishers Weekly

Philadelphia, fine Ottocento. Tra le aule di chirurgia dell'università, i tendoni di una fiera itinerante e le fosse appena scavate dei cimiteri si aggira il controverso scienziato Spencer Black. Figlio di un celebre anatomista, Black si forma presso la prestigiosa Accademia di medicina, dove sviluppa un'insolita teoria: le più famose creature mitologiche della storia, come sirene, minotauri e arpie, non sarebbero altro che gli antenati evolutivi della razza umana. «Il codice delle creature estinte» contiene due straordinarie opere in una. La prima è costituita dalla biografia immaginaria del dottor Spencer Black, a partire dall'infanzia trascorsa a riesumare cadaveri, passando per l'apprendistato in medicina e i viaggi al seguito di un circo, fino alla misteriosa scomparsa sulla soglia della vecchiaia. La seconda è il capolavoro di Black, il «Codex Extinctorum Animalium», uno studio sugli animali leggendari – draghi, centauri, fauni e altri ancora – tutti rappresentati attraverso dettagliate tavole anatomiche. Basterà osservare una di queste illustrazioni per rendersi conto che si tratta dell'opera di un folle. Questo libro racconta la sua storia.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Da amante dei romanzi gotici, avevo molte aspettative. Purtroppo, sono andate in gran parte perdute. Il libro è molto curato nella parte grafica., ma debole nei contenuti. Il racconto della vita di S. Black è reso con superficialità e senza pathos. Peccato.

Recensioni: 5/5

è un manuale anatomico delle creature estinte e strane presenti nelle leggende che conosciamo, si presenta molto bene dal punto di vista grafico

Recensioni: 5/5

Si potrebbe definire un noir affascinante, un giallo tra modernità e passato. Hudspeth ci propone una scrittura avvolgente e fluida. Scostante, freddamente efficiente, il protagonista si rivela un personaggio complesso, con degli irrisolti nei rapporti con i genitori, costruito con profondità e credibilità. Hudspeth ci conduce con mano sicura in una trama avvincente che affonda le sue radici in due filoni narrativi legati a doppia mandata.

Recensioni: 5/5

Una storia gotica come non ne leggevo da tempo; libro particolare e macabro come da tradizione per i racconti ambientati nell' 800. Le tavole anatomiche delle creature estinte sono assolutamente spettacolari!