€ 12,35 € 13,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

1
2009
Tascabile
18 marzo 2009
409 p., Brossura
9788845923630

Descrizione

"Per decifrare il codice dell'anima e capire il carattere, la vocazione, il destino, nel suo best seller Hillman si ispira al mito platonico di Er: l'anima di ciascuno di noi sceglie un "compagno segreto" (daimon lo chiamavano i greci, genius i latini, angelo custode i cristiani). Sarà lui a guidarci nel cammino terreno. Eminenti modelli sfilano sotto l'occhio stregonesco di Hillman ... Il suo set è affollatissimo. Judy Garland, Joséphine Baker, Woody Allen, Quentin Tarantino, Hannah Arendt, Manuel Manolete, Henry Kissinger, Richard Nixon, Truman Capote, Gandhi, Yehudi Menuhin, Elias Canetti e tanti altri, con le loro storie d'infanzia e maturità abilmente sezionate dal bisturi analitico, testimoniano apoteosi e disastri. Ma nell'età della psicopatia il ruolo del protagonista spetta a Hitler: il suo demone gli ha cucito addosso la divisa di un prototipo, il criminale dei tempi moderni. Forse di tutti i tempi." (Enzo Golino)

Valutazioni e recensioni

4,2/5
Recensioni: 4/5
(36)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Questo libro apre il cuore, l'immaginazione, rivelatore della parte più profonda, ovvero la propria anima. Hillman fa suo il mito di Er di Platone e lo rilegge per noi occidentali di questa epoca. Il suo è un lavoro prezioso, di studio, di analisi ma soprattutto di intuizione attraverso la riscoperta dei miti, dell'invisibile come parte dimenticata della nostra vita e del nostro mondo.

Recensioni: 5/5

Un libro molto particolare come particolare la teoria e la visione proposta. Un libro che cattura e dà chiavi di lettura diverse dalle solite visioni che possono essere proposte. Vale la pena leggererlo anche se può non convincere del tutto

Recensioni: 5/5

Lo sto leggendo in questo periodo, aiuta a credere in se stessi... molto terapeutico👌

Recensioni: 5/5

Ho trovato questo libro molto interessante, perché analizza il contenuto biografico come una immagine. Quindi si muove in modo poetico, la lettura delle "immagini" biografiche è estremamente creativa e stimolante. Amo particolarmente la scrittura di Hillman. Per chi ne apprezza l'impostazione e la "visione" questo libro è sicuramente un punto di riferimento. Per chi non conosce Hillman può essere un buon modo per incontrarlo, perché "La struttura dell'anima" prende la mossa partendo dallo spunto "biografico" di alcuni personaggi famosi, nei quali non manca di volta in volta l'occasione di identificarsi. Consigliatissimo.