L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Un’agevole guida illustrata, descrittiva delle splendide miniature che impreziosiscono il Codex Purpureus Rossanensis, manoscritto bizantino del VI secolo. Testo trilingue: italiano, francese, inglese.
scheda di Meliga, W., L'Indice 1993, n. 9
La breve guida riprende liberamente l'introduzione e sedici tavole dall'edizione fotografica che del Vangelo purpureo di Rossano Calabro la Salerno aveva dato nel 1987 (nella collana di fac-simili in cui sono altri 'codices mirabiles'. L'iniziativa è quanto mai opportuna, giacché consente anche ai bibliofili poveri (sono la maggioranza!) di accedere, seppure in estensione limitata, alla riproduzione e al commento di questo codice celeberrimo. In questo caso poi sono comunque presenti tutte le miniature del manoscritto, che ammontano soltanto a quattordici. L'introduzione di un grosso specialista come Guglielmo Cavallo illustra chiaramente e precisamente i caratteri e la collocazione storica e geografica del codice (Siria, sec. VI), nonché il suo significato nell'ambito della cultura e della produzione libraria tardo-antica. Non c'è che da augurarsi che questa iniziativa della Salerno, compendiaria rispetto alla collezione maggiore ma per nulla inferiore nella qualità, continui.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore