L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Giulia si sente irrealizzata e insoddisfatta da un marito che la tradisce e con il quale le discussioni sono frequenti e mai risolutive. Gli unici veri affetti della sua esistenza sono i due figli, verso i quali manifesta amorevolezza e dedizione. Nel nuovo posto di lavoro conosce Mauro, il suo diretto superiore, un uomo affascinante ed egoista con cui vive un amore travolgente ma unilaterale, in quanto egli sembra usarla unicamente come oggetto di piacere e, almeno inizialmente, si guarda bene dallo stravolgere la propria vita coniugale. Dilaniata dalle remore di carattere etico, Giulia vive quella passione ponendosi continui interrogativi, in una relazione clandestina che si conduce tra isolati attimi di felicità e lunghe giornate di tormenti. La storia si snoda tra infedeltà, delusioni tra le amicizie, malattie, intrighi e vicissitudini di ogni genere che incuriosiscono il lettore e lo spingono a proseguire per conoscere gli eventi successivi. Leggendo il romanzo, ogni volta che temevo di ritrovarmi in una situazione scontata, mi sono dovuta ricredere, imbattendomi in nuovi spunti di riflessione. Gli episodi sono narrati in terza persona con punto di vista della protagonista Giulia, quindi attraverso una narrazione "immersa", ma in alcune parti vengono espressi anche i pensieri di Mauro, passando in tal modo a una narrazione onnisciente. Tale sovrapposizione, unita alle imperfezioni relative alla punteggiatura, mi impediscono una valutazione a cinque stelle. Tuttavia, poiché si tratta di una storia interessante e dotata di una certa suspense, le quattro stelle sono ampiamente meritate. Interessante il finale, con uno stile che ho trovato di qualità superiore rispetto al resto della storia. Il libro ha un ritmo intenso e incalzante, la protagonista è in grado di reagire ai momenti di disperazione anche se appare la più vulnerabile: una donna che dimostra una grande forza anche nei momenti più dolorosi.
Giulia la protagonista di questo romanzo, è una donna a cui la vita non ha mai regalato nulla e tante vite si intrecciano attorno a questa madre coraggiosa, in un susseguirsi di vicende intense, ricche di emozioni: amore e odio, tradimenti e fedeltà. Giulia è moglie, amante, amica, collega e nipote. Ho trovato considerazioni interessanti sullo status di donna e sulla condizione di donna e di madre. Mentre l'universo maschile è descritto solo da un punto di vista: gli uomini che incontra Giulia, sono egoisti e tiranni, sanno solo farla soffrire. Ma qual è il vero amore, se non un amore grande e incommensurabile come quello per i propri figli? Una scrittura fresca e fluente, una trama coinvolgente, peccato per qualche refuso di troppo che tuttavia, non va a influenzare il giudizio finale, molto positivo. Un finale decisamente inaspettato, nel quale si scopre tutto il senso della trama, un romanzo che sicuramente sarà apprezzato da tutti gli amanti delle storie d'amore.
Recensione "La forza di una donna" di Patrizia Berti Può l'amore spezzarsi in tanti piccoli frammenti? Può essere talmente debilitante da annientare una vita? Può precludere esso stesso la Felicità? L'amore è tiranno, scriveva Sofocle, ed è proprio quello il suo potere più invincibile e ammaliante. Un intreccio di vite che ruotano intorno ad una donna infelice, una madre coraggiosa, in un susseguirsi di vicende che lasciano senza fiato. Interessanti anche le scene di passione amorosa. Le vicende si presentano con minuzia di particolari, quasi maniacali, come solo una donna può cogliere. La descrizione di vari accadimenti si alterna a riflessioni molto intense sulla condizione di donna e madre. Un libro che contiene interessanti considerazioni su diverse sfumature, punti di vista di una donna. Moglie, amante, amica, figlia, collega. Un universo nell'universo femminile. Come un sasso lanciato in uno stagno. Il punto focale resta l'Amore, solo da quello si può e si deve ripartire. Da quello più intimo, vero... quello per i figli. Si può scegliere tra l'Amore e l'Amore incommensurabile? Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore