L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura leggera e piacevole. Un paese intero si mobilita per non far trasferire l'unica postina che c'è. Nelle varie lettere scritte si raccontano storie personali, di solitudine e vecchi ricordi. Personalmente mi ha fatta sorridere e mi è piaciuto molto.
Un libro bellissimo! Da rileggere e regalare (l'ho già regalato a tre amiche... spero lo trovino bello come è stato per me!)
Sara, unica postina di Porvenir, si ritrova a rimanere sul filo del rasoio: il suo capo le ha comunicato che stanno valutando di chiudere l'ufficio postale e trasferirla. Sara si sente come se la sua vita stesse andando a pezzi: è nata e cresciuta a Porvenir e vuole che lì continuino a crescere i suoi tre figli! Inoltre non sa come farebbe senza i suoi amici, senza l'atmosfera del paesino e senza la sua più cara amica, Rosa, la migliore amica di sua mamma. Rosa è preoccupata per Sara e vuole fare qualcosa per aiutarla. Le viene in mente di scrivere una lettera e di chiedere alla destinataria di scriverne una, a sua volta, a una donna del paese per fare una catena di lettere ed evitare che l'ufficio postale venga chiuso. Le buste saranno anonime. Rosa decide di scrivere a una sua amica di infanzia, Luisa, ma non sarà lei a ricevere la sua lettera... Da una singola lettera, si intrecciano le vite degli abitanti di Porvenir e non solo! Leggere questo libro mi ha trascinato in un mondo meraviglioso, in cui le lettere scritte a mano son tornate di moda. Oggigiorno si è troppo di fretta per avere qualche minuto di prendere foglio e penna, concentrarci e scrivere quello che viene. Mi piacerebbe ricevere delle lettere scritte a mano, molto più spesso. Perché si, sono una che ancora scrive a mano le lettere e i bigliettini di auguri per le amiche. E quelle che ricevo le conservo tutte perché son piccoli tesori, perché anche se non c'è scritto nulla di sensazionale per me quelle parole messe nero su bianco sono sensazionali, vogliono dire "in questo mondo frenetico, ho ritagliato il mio tempo per dedicarlo a te". Inoltre ho apprezzato tantissimo i personaggi, ben descritti, ognuno con la sua personalità. Quello che mi è piaciuto di più è stato Álex! Avrei preferito conoscere più a fondo il personaggio di Fernando ma penso che lo scopo era di lasciarlo un po' immerso nel mistero! Consigliatissimo!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sara è la postina di Porvenir, un paesino spagnolo abitato da poche anime. Tra sms, Whatsapp e mail, le lettere hanno perso ormai di valore ed il piccolo ufficio postale sta per chiudere i battenti. Sara, quarantacinquenne single e madre di tre figli, verrà trasferita in città: una notizia sconvolgente per la donna la cui vita ruota, necessariamente, intorno alla famiglia e alla piccola comunità di montagna. Per sua fortuna, Sara ha una grande amica, l’ottantenne Rosa, una vicina di casa che le fa da madre e confidente e che ha un’idea brillante per impedire il trasferimento di Sara: creare una catena anonima di lettere che diano alla postina la possibilità di lavorare ancora. Decide così di iniziare la catena indirizzando una lettera ad una vecchia amica con la quale, per un litigio d’amore, ha rotto i rapporti più di sessant’anni prima. La lettera è per Rosa l’occasione di riconciliarsi col passato e di placare il rimpianto che ha provato tutto questo tempo, ma, soprattutto, è il primo anello di una catena che unirà per sempre le vite di personaggi:“Come? Semplice, come ho fatto io: scrivi una lettera. Non importa se è lunga o corta, né che sia scritta bene o male. Mandala ad un’altra donna in paese, perché di sicuro lei potrà capire quanto è difficile crescere i figli lontano da casa propria. Anche se non la conosci, condividi con lei pochi minuti della tua vita. Formiamo una catena di parole talmente lunga da arrivare fino in città, e talmente forte che nessuno la potrà spezzare.” (p. 25)
Una piccola storia, semplice e magica, che ha il sapore della speranza. Una catena epistolare nata per un nobile scopo coinvolge una serie di persone e le spinge a riflettere su loro stesse, a confidarsi, ad esprimere i propri desideri coinvolgendo l’altro nella propria vita e creando, così, una serie di relazioni e di amicizie. Ogni lettera rappresenta un pezzettino della vita dei personaggi e, nell’insieme, la catena disegna un mosaico armonioso, solare e colorato. Spirito di solidarietà e di amicizia sono i valori che emergono da Il club delle lettere segrete , un romanzo fresco e piacevole da leggere, senza grandi pretese ma sicuramente capace di regalare più di un sorriso ai lettori: è interessante poter sbirciare, seppur brevemente, nelle vite dei personaggi e condividere con loro paure e speranze. Angeles Doñate con la sua storia ci trasporta in un’atmosfera d’altri tempi, in una comunità dove si respira spirito di gruppo e calore umano, tra persone che credono nell’importanza di un piccolo gesto per cambiare le cose. Dalle pagine emerge anche il grande fascino di una lettera scritta a mano, capace ancora di stupire e affascinare chi la riceve: “Qualcuno mi ha scritto – aveva mormorato – A me! All’improvviso, le era sembrato che il sole splendesse più forte. Si era portata la lettera al cuore.” (p. 97)
Recensione di Chiara Barra
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore