L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Brillante produzione indipendente simbolo del politicamente scorretto, realizzata con un modestissimo budget, girato prevalentemente di notte e durante l’orario di chiusura del negozio di alimentari dove Kevin Smith, regista, sceneggiatore e attore, lavorava in quel periodo. Interessanti alcune scelte tecniche adottate come aver utilizzato una pellicola a bianco e nero, un modo rendere ancora più espressivo il film, e averlo girato quasi interamente all’interno del negozio, creando un ambiente claustrofobico, simile a una vasca di pesci rossi dove nuota un microcosmo totalmente assurdo. La varia dis-umanità che frequenta il locale, le situazioni surreali, il linguaggio scurrile dei protagonisti e dei clienti, gli argomenti affrontati, tutto viene messo in scena senza alcuna remora, senza alcun pudore, divertendo e al tempo stesso stupendo lo spettatore. Inoltre, è un film che lancia messaggio esplicito sul quale è bene riflettere: nella vita per ritenersi migliori degli altri bisogna esserlo davvero e non bisogna consumare la propria esistenza lamentandosi della propria situazione ma bisogna avere il coraggio di cambiare. Altrimenti si resterà per sempre a fare i commessi al Quick Stop Groceries.
Dante Hicks, ventiduenne commesso del Quick Stop Groceries, negozio di alimentari e noleggio videocassette, rinuncia al suo giorno di riposo per sostituire un collega assente. Nel corso di quella giornata la visita di numerosi avventori, uno più bizzarro dell’altro, trasformeranno la sua giornata in un vero inferno. Kevin Smith, regista di culto del cinema underground – indipendente e che all’epoca lavorava realmente nel negozio che fece da set alla pellicola, inventò una giornata tipo di una coppia di commessi sui generis parodiando la propria vita ed esaltando i discorsi e gli incontri folli che lo accompagnavano regolarmente. Il risultato finale fu un film girato con pochissimi mezzi, sfruttando le proprie amicizie, girato quasi esclusivamente in presa diretta e notturna o durante gli orari di chiusura del negozio. Un film scomposto in undici capitoli capaci di rappresentare altrettante situazioni paradossali con clienti ai limiti della follia, dialoghi contorti e due ragazzi: Dante, impersonato dall’amico del regista Brian O’Halloran e il suo collega Randal, Jeff Anderson, in grado di passare da discorsi sulla Morte Nera, ai super eroi Marvel per concludersi con le prestazioni sessuali delle ex fidanzate. Ai due commessi e alla loro bizzarra clientela si aggiungono due spacciatori perennemente alla porta del negozio, Jay e Silent Bob, quest’ultimo interpretato dallo stesso Smith, che diventeranno il marchio di fabbrica di un universo underground in perenne bilico fra miriadi di citazioni cinematografiche e fumettistiche. A visione ultimata ci si trova al cospetto della prima pellicola generazionale di una trilogia che proprio in questi giorni sta per completarsi, con i protagonisti cresciuti assieme ai loro personaggi, ma che nei primi anni ‘90 non desideravano altro che continuare a prendersi con leggerezza, pur trovandosi di fronte a un’età adulta ormai alle porte.
Il View Askewniverse iniziò da qui, ed è doveroso avere questo film.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Originale e divertente film indipendente, con qualche rimando a Jarmusch e a Hartley
Trama
Cronaca di una giornata del commesso di un emporio della cittadina di Leonardo, New Jersey.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore