L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Gli elzeviri di terza pagina, pubblicati dal poeta-prosatore lucano sul quotidiano «Il Mattino» di Napoli nel quadriennio 1976-1979, rivestono particolare importanza critica, perché sono il risultato di una collaborazione giornalistica compatta e continuata ma, anche e soprattutto, perché consentono di ridisegnare la complessa personalità della scrittore (Montemurro, 1908 - Roma, 1981), si potrebbe dire, in presa diretta. In essi, infatti, Sinisgalli si confessa, racconta, si abbandona al piacere della parola e della memoria, intervenendo su alcuni dei nodi centrali della sua formazione culturale e della coscienza critica del Novecento. I 'pezzi', apparsi su «Il Mattino», confermano l'immagine di un intellettuale disorganicamente organico, invaghito di un'idea globale della cultura, che dai classici della letteratura coinvolge i protagonisti dell'arte, della produzione artigianale, industriale e della scienza contemporanee. Ci sono poi i luoghi e le città, che egli ha attraversato ed amato, non ultima la Napoli di sempre. Il rapporto intercorso tra Sinisgalli e «Il Mattino» permette di aggiungere una tessera consistente al mosaico di esperienze, che hanno contraddistinto il vagabondaggio umano e intellettuale del lucido poeta e del lieve prosatore d'arte.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore