€ 20,90 € 22,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
26 aprile 2022
398 p., Brossura
9788869059667

Descrizione

Due imperi criminali si spartiscono il controllo del New England. Finché una bellissima Elena di Troia dei giorni nostri non si mette in mezzo tra irlandesi e italiani, scatenando una guerra che li spingerà a uccidersi a vicenda, distruggerà un'alleanza e metterà a ferro e fuoco l'intera città. Se potesse scegliere, Danny Ryan vorrebbe una vita senza crimine e un posto al sole tutto per sé. Ma quando quel sanguinoso conflitto si inasprisce, mettendo i fratelli l'uno contro l'altro, la conta dei morti sale vertiginosamente e lui si ritrova costretto a mettere da parte i suoi desideri e a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza: per salvare gli amici a cui è legato da sempre e la famiglia che ha giurato di proteggere assume il comando, diventa uno stratega spietato, l'eroe di un gioco insidioso in cui chi vince vive e chi perde muore. E forgerà una dinastia che dalle strade polverose di Providence arriverà fino agli studios di Hollywood e agli scintillanti casinò di Las Vegas. Città in fiamme è un'Iliade moderna, contemporanea, una trilogia che abbraccia generazioni e al pari dei classici antichi esplora temi intramontabili come la lealtà, il tradimento, l'onore. Ed è l'ulteriore conferma del genio narrativo di Don Winslow, “uno dei più grandi narratori americani di sempre” (Stephen King).

Valutazioni e recensioni

3,7/5
Recensioni: 4/5
(15)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Winslow ci racconta un pezzo di storia della difficile convivenza della malavita irlandese e della mafia italiana nel Rhode Island, non gli scontri delle grandi famiglie di New York, ma le vicende di giovani malavitosi cresciuti insieme che a un certo punto vengono divisi a causa di uno sgarbo fatto all’onore di un picciotto. Il romanzo scorre via serrato come un grande scrittore garantisce e la trama è certo intrigante: sono sì criminali, ma di loro è anche svelato il lato umano e familiare. Da sottolineare una nota insolita: nel sostrato della trama si intravvede il modello classico, addirittura Iliade ed Eneide sono visibilmente imitati: c’è la bellissima che scatena la guerra, il giovane irlandese che prima di essere ammazzato vede moglie e figlio con chiara replica dell’ incontro di Ettore e Andromaca e il piccolo Astianatte alle porte Scee e il libro si chiude con la fuga di Danny (che ha visto in sogno il defunto amico Pat come nel secondo libro dell’Eneide) insieme al padre e al figlio, novelli Enea, Anchise e Ascanio. Certo di tutt’altro genere era la missione di Enea, ma non dispiace constatare che la patria dei grandi classici e ovunque ci si accinga a fare letteratura.

Recensioni: 5/5

Non è sicuramente un capolavoro ma si fa leggere tranquillamente.

Recensioni: 5/5

Ho scoperto Winslow con "Belve" e "Corruzione" per poi passare alla grande trilogia del cane e leggere pian piano quasi tutti i suoi romanzi. Ce dire, gli ultimi mi avevano un po' deluso ma con questo inizio di trilogia siamo tornati allo stile della trilogia di Keller. Come prevedibile all'inizio ci va un attimo per focalizzare tutti i personaggi ma poi vola via in poche ore e non riesci a fermarti.... una guerra tra italiani ed irlandesi epica che ti rapisce tenendoti incollato peggio della droga raccontata nel libro.... non vedo l'ora esca il secondo volume ora!

Recensioni: 5/5

Ho voluto dare fiducia al grande Don Winslow nonostante i suoi ultimi romanzi avessero deluso le mie aspettative, soprattutto rispetto alla trilogia dei narcos, che considero inarrivabile, e nonostante le recensioni in chiaroscuro. Devo dire di essermi ricreduto, seppur lontani dalla forza espressiva del Don del Potere del Cane siamo ad un livello molto alto, ritmo incalzante anche se non da subito ma che ti prende a mano a mano e personaggi ben delineati. Attendo con ansia il seguito della trilogia.