€ 20,90 € 22,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
22 febbraio 2022
704 p., Brossura
9788817157919

Descrizione

Costantinopoli, 1453. Sulla città sotto assedio si abbatte la violenza dell’esercito ottomano. All’interno delle mura, la dodicenne Anna abita in una casa di ricamatrici, trabocca di curiosità e, da quando ha trovato l’antico libro greco che racconta di Ètone, legge alla sorella malata le avventure dell’umile pastore dell’Arcadia che sogna di trasformarsi in un uccello per raggiungere un’utopica città nel cielo. Secoli dopo, in una biblioteca nell’Idaho dei nostri giorni, l’anziano Zeno placa i suoi fantasmi allestendo con cinque bimbi delle elementari una trasposizione teatrale del mito di Ètone; ancora non sa che il diciassettenne Seymour, che parla con i gufi, sta mettendo a repentaglio le loro vite. Anche Konstance, in un futuro lontanissimo, legge. Non ha mai visto la Terra, ha quattordici anni e da sempre è in viaggio su un’astronave, con altre ottantacinque persone, alla ricerca di un pianeta extrasolare su cui vivere. Mentre sfreccia in un vuoto freddo e silenzioso, davanti a sé ha un rompicapo: più di cento ritagli di carta con sopra delle parole. Costantinopoli, 20 febbraio 2020, Ètone... Tre piani temporali, tre orbite a distanze diverse da un comune centro di gravità. Su ciascun piano, dei tenaci sognatori; il centro che li tiene legati a sé e ne determina le traiettorie è un libro eterno, modello di utopia e immaginazione. Intorno a questo oggetto misterioso Anthony Doerr costruisce un romanzo torrenziale, un omaggio al potere delle storie e dei libri che le contengono, irriducibile testimonianza del passaggio dell’uomo sulla Terra.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro sorprendente. Vi innamorerete dei personaggi, tutti; Konstance;Zeno;Seymour;Anna; Oimer ed anche Scorza e Lampo. Li amerete, soffrirete e gioirete con loro. Momenti di pura poesia e momenti di alta tensione insieme a letteratura di altissimo livello si intrecciano in un crescendo di bellezza e passione. Passione per la vita, per i libri, per la natura, per l’amore, per la cultura, per la storia. Da leggere assolutamente a qualsiasi età. Un libro per tutti che coinvolge in profondità forse proprio perché racconta i sogni, le speranze e le paure di ognuno di noi. Un viaggio indimenticabile, intraprendetelo non ve ne pentirete.

Recensioni: 5/5

Questo libro ne contiene tanti dentro: è romanzo storico, distopico, contemporaneo, commedia greca. L'autore intesse le vite dei personaggi attorno ad un vecchio (milenario?) manoscritto e le sviluppa in maniera perfetta. Non ci sono buoni/cattivi, ma ci sono esseri umani in tutte le loro sfumature, che vivono e che sbagliano. Io l'ho divorato e ne consiglio vivamente la lettura.