L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
partiamo dalla trama: banale, quasi infantile e molto prevedibile. tranne qualche raro spunto letterario, alcuni preso in prestito e reinterpretato, il libro non mi ha sorpreso affatto. prende spunto ovviamente da fatti storici avvenuti non molti anni prima dell'uscita del romanzo, ma non reinventa quasi nulla. ho trovato irritante la beata leggenda degli anarchici salvatori della patria tanto cara a certa ideologia, e ho trovato ancor di più odiosa la leggerezza con cui si sventola certa permessività a giustificare sabotaggi e bombe, seppur senza vittime ( e ci mancherebbe pure). non si fa riferimento diretto a nessun regime e a nessun esercito invasore, ma i nomi degli ufficiali non lasciamo tanti dubbi al riguardo. ha dalla sua il fatto che si legge in un paio di giorni grazie ad una scorrevolezza invidiabile, per il resto tutto da rifare secondo il mio gusto. direi che le mie tre stelle sono anche regalate.
"Noir dell'est" è il sottotitolo di questo breve romanzo-verità che rivela una sua ipotetica ambientazione: un nowhere in qualche paese (balcanico, si potrebbe supporre) dell'Est dell'Europa, tormentato da guerre interne e fratricide. Ma, in nessun punto del romanzo, viene citata una città o una regione geograficamente individuabile: uno stratagemma che accresce l'impatto fantastico del romanzo, perchè lo svincola dalla realtà, lasciando l'autore libero di spaziare in una costruzione narrativa che pone l'accento sui guasti che queste guerre "non-guerre" creano soprattutto sui più giovani, adolescenti e bambini che siano, costretti ad arrangiarsi oppure a divenire "reclute" di un esercito sotterranneo che non sta con nessuna delle parti contendenti (gli invasori, il governo fantoccio, oppure la resistenza) ma cura esclusivamente i propri interessi, come accade in tutti i periodi di destabilociale e politica. Vania e Majla - ciascuno con un percorso di vita diverso - hanno imparato a sopravvivere in questo mondo allo sbando, hanno appreso la durezza e la violenza. Le vicissitudini di una vita lontana da qualsiasi affetto familiare (entrambi sono stati privati dei genitori) li hanno induriti, ma il loro incontrarsi fortuito (con l'accendersi in entrambi d'un guizzo di solidarietà che consente di superare la mera legge della sopravvivenzza) e l'aggregazione temporanea ad un gruppo di ribelli idealisti fanno loro comprendere che un modo diverso di vita è possibile, che ci può essere la speranza, che ci possono essere relazioni con l'altro dominate dagli affetti, anzichè esclusivamente dalla violenza e dalla prevaricazione. C'è in qualche modo, un lieto fine, anche se relativo: le ferite e i guasti rimangono e forse solo con il tempo cicatrici così vaste potranno ridimensionarsi... Ciascuno dei due protagonisti e questo è un dettaglio che mi è piaciuto ha le proprie tecniche di sopravvivenza: Vania ha una sorta di mentore immaginario (il signor Blovo) e Maila i libri. Una bella storia di formazione in tempi bui.
bravo brun, scusate l'allitterazione.. un ottimo terzo romanzo, leggetelo e leggete anche gli altri, uno scrittore "emerso" che farà ancora parlare di sè
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore