L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Gallina, M., L'Indice 1986, n. 3
La città di Iglesias nasce come tale nel basso Medio Evo, ma l'a., sensibile ai temi della lunga durata e al rapporto storia-geografia, inizia la propria ricerca assai prima. Così facendo egli invita il lettore a ripercorrere le vicende dell'insediamento umano nell'Iglesiente dal periodo neolitico sino alle soglie del Medio Evo, con il dichiarato obiettivo di meglio chiarire quel rapporto dialettico fra risorse naturali e attività umane che, in larga misura, spiega il passaggio di Iglesias da borgo a città. È solo alla metà del sec.XIII che, grazie all'azione congiunta dell'iniziativa signorile e delle attività minerarie (eccezionali per il tempo), Iglesias diventa il centro dell'organizzazione del territorio circostante. Da quel momento, e per altri due secoli, l'a. ne segue la storia politica e i mutamenti istituzionali; gli sviluppi topografici e l'emergere di uomini e ceti nei loro reciproci rapporti e nelle loro attività economiche; il prosperare, infine e soprattutto, dell'attività mineraria. È l'argento, infatti, seguito dal momento dell'estrazione sino a quello della sua collocazione sul mercato, la chiave di volta per comprendere la storia di una città nata intorno ad un'intensa attività estrattiva e a questa strettamente legata, ma che ebbe la capacità di sopravvivere, poi, alla fine dello sfruttamento dei giacimenti.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore