L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 30,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Georges Rouault (1871-1958) è noto per le sue tele di grandissima atmosfera a soggetto religioso. Se da un lato egli rimane uno dei maggiori pittori capaci di raffigurare il Nuovo Testamento e la vita di Cristo del secolo scorso, in Rouault Cristo è il salvatore degli uomini della sua epoca, ridotti spesso in una condizione sociale e morale miserevole.Ecco che Rouault ci appare a un tempo il poeta della Passione di Cristo (vedi l'opera pubblicata dalla Jaca Book nel 2005) e insieme della condizione umana. Ecco che il clown e il circo divengono per Rouault un apologo di questa condizione in cui l'uomo umilia l'altro uomo. Il clown e i saltimbanchi sono una critica radicale alle falsità e una promessa di liberazione.Così nelle incisioni della Passione Rouault vede Cristo farsi carico di tutta la sofferenza umana per liberare l'uomo dall'oppressione, dagli errori e dal dolore, mentre nel Circo vede albeggiare, pur con tutta la forza caustica dei clown, la speranza di liberazione rispetto alla condizione presente dell'uomo; quell'uomo, salvato da Cristo, che già sulla terra può volare da saltimbanco.Fu Ambroise Vollard, il grande mercante d'arte di Parigi, che nel 1917 spinse Rouault verso le edizioni d'arte con incisioni (Miserere, 1917-1927). è nel 1938 che Rouault realizza il Circo della Stella cadente. Questa volta, rispetto alla Passione, le cui incisioni accompagnavano il testo di André Suarès, Rouault diviene artista a tutto tondo. è pittore e letterato: il testo è suo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore