€ 16,72 € 17,60 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
14 aprile 2022
192 p., Brossura
9788811001041

Descrizione

Le spighe di grano dorato si piegano al soffio del vento. Maria le osserva e pensa che quella terra rappresenta la vita intera della sua famiglia, che la lavora da generazioni. E che, forse, sarà l’unica protagonista del suo futuro. Ma lei vuole di più. Soprattutto ora che ha imparato a leggere, e nuovi orizzonti le si sono schiusi davanti agli occhi. Maria ha confidato il suo segreto solamente al padre, l’unico a condividere i suoi sogni. Così, quando lui è costretto a partire per l’America in cerca di fortuna, Maria si sente persa, e solo le sporadiche lettere che riceve riescono a riportarle il sorriso. Lettere che raccontano di palazzi alti fino al cielo, di fotografie capaci di muoversi, di treni che corrono sullo schermo. La parola cinematografo è troppo difficile da pronunciare, ma contiene una promessa di futuro. Maria vorrebbe condividere la notizia con tutti, e invece finisce per essere additata come una visionaria, una persona da cui stare lontani. Fino al giorno in cui incontra Domenico, un giovanissimo fotografo in erba, il primo a credere che quello che il padre le ha raccontato sia vero. Per questo vuole trovare una prova, un esempio di quelle immagini che paiono prendere vita. Perché Maria non è una bugiarda, è solo una sognatrice. E i sogni possono far paura. Bisogna essere coraggiosi per accettare i cambiamenti, per non smettere mai di imparare. Insieme, Maria e Domenico possono fare una magia: un telo bianco in una grande piazza pronto a raccontare la storia più bella che ci sia.

Valutazioni e recensioni

4,7/5
Recensioni: 4/5
(6)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Bellissima storia. Penna magistrale, che avvolge, ammalia, fa sognare. Una storia di riscatto ed orgoglio di un'Italia non troppo lontana. Un legame che va oltre l'oceano, quello tra padre e figlia e un amore che sconfigge pregiudizi e ignoranza. Stupendo.

Recensioni: 5/5

Narrazione scorrevole, anche se la vicenda narrata non ha nulla di particolare, è ambientato nell'ambiente rurale meridionale di fine ottocento. Meritevole la figura della protagonista.

Recensioni: 5/5

Cinquecento catenelle d’oro è un racconto che coinvolge il lettore dalla prima all’ultima pagina. Un romanzo che seppur scritto di recente emana quelle vibes nostalgiche solite dei classici della letteratura inglese. L’ambientazione ottocentesca fa da sfondo ad una storia di emancipazione e speranza. In un contesto storico dove il ruolo della donna è limitato al focolare domestico, Maria Pepe con forza e determinazione riuscirà a realizzare il proprio sogno e ad abbattere i pregiudizi che la gente prova nei suoi confronti. I libri, vecchi amici d’infanzia, saranno fonte d’ispirazione per la giovane donna. L’America, l’invenzione della fotografia e del cinematografo saranno i principali protagonisti dei sogni e degli incubi di Maria.

Recensioni: 5/5

Chiudo questo romanzo con l’emozione e la gioia nel cuore. La copertina mi aveva già ipnotizzata e adesso posso confermare che la sua bellezza rispecchia le pagine di questo libro. La narrazione è veramente magistrale e ha il potere di tenerti incollata alla lettura. Lo scrittore ha uno stile delicato e poetico che mi ha rapita e catapultata nel mondo di Maria, la protagonista di questo racconto.