Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Il cinema americano da David W. Griffith a Francis F. Coppola - Jean-Loup Bourget - copertina
Il cinema americano da David W. Griffith a Francis F. Coppola - Jean-Loup Bourget - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Il cinema americano da David W. Griffith a Francis F. Coppola
Disponibilità immediata
13,75 €
-45% 25,00 €
13,75 € 25,00 € -45%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Piazza del Libro
13,90 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libro di Faccia
13,10 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Studio Bibliografico Marini
15,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
ibs
21,25 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
21,25 € Spedizione gratuita
attualmente non disponibile attualmente non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
13,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato
Piazza del Libro
13,90 € + 3,90 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Libro di Faccia
13,10 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Studio Bibliografico Marini
15,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il cinema americano da David W. Griffith a Francis F. Coppola - Jean-Loup Bourget - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Tralasciando le sterili polemiche che troppo spesso contrappuntano le analisi dei critici cinematografici, quest'opera parte da una semplice evidenza: arte maggiore del XX secolo, il cinema americano appartiene oggi al nostro patrimonio comune. Vengono qui descritte le fasi succesive e talvolta contradditorie della sua evoluzione, illustrate da opere e generi, tecnici e registi, star del del mutuo e del sonoro: Strheim e Sternberg, Ford e Hitchcock, Welles e Kubrick, Greta Garbo e Gary Cooper, Ava Gardner e James Dean, Jane Fonda e Robert Redford, Meryl Streep e Dustin Hoffman..
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1985
1 febbraio 1993
208 p., ill.
9788822045096

Voce della critica


scheda di Tomasi, D., L'Indice 1985, n.10

Collaboratore di "Positif" e autore di un recente e ampio lavoro sul melodramma hollywoodiano (che sarebbe bene qualcuno traducesse anche in italiano), J. L. Bourget tenta qui la difficile impresa di sintetizzare in meno di duecento pagine l'intera storia del cinema americano, da Griffith a Coppola. Convinto giustamente che il cinema rifletta le aspirazioni dichiarate e quelle inconfessate della comunità da cui nasce, lo studioso analizza la produzione americana non come un dato assoluto, estraneo alla società, bensì nei suoi solidi rapporti con la storia, i movimenti delle idee e delle arti. In questa direzione era naturale privilegiare a quella di "autore" altre categorie interpretative, quali ad esempio quella di "genere" e di "sistema produttivo". Almeno sino agli '70, dove lo stesso Bourget riconosce la necessità di proporre come elemento ordinatore la nozione di "autore". II lavoro è chiuso da alcune brevi ma efficaci considerazioni sull'affermarsi nel cinema contemporaneo di un vero e proprio filone neoclassico di cui Coppola e Cimino, Boorman e Schattzberg sono i rappresentanti più significativi. Una sola impressione negativa: quel che manca a questo libro non è assolutamente un'idea di "cinema", quanto piuttosto un'idea autentica di "storia del cinema".

Leggi di più Leggi di meno

La recensione di IBS

Tralasciando le sterili polemiche che troppo spesso contrappuntano le analisi dei critici cinematografici, quest'opera parte da una semplice evidenza: arte maggiore del XX secolo, il cinema americano appartiene oggi al nostro patrimonio comune. Vengono qui descritte le fasi succesive e talvolta contradditorie della sua evoluzione, illustrate da opere e generi, tecnici e registi, star del del mutuo e del sonoro: Strheim e Sternberg, Ford e Hitchcock, Welles e Kubrick, Greta Garbo e Gary Cooper, Ava Gardner e James Dean, Jane Fonda e Robert Redford, Meryl Streep e Dustin Hoffman...

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore