€ 9,50 € 10,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2020
Tascabile
9 giugno 2020
384 p., Brossura
9788806245689

Descrizione

Nella solitaria e selvaggia brughiera dello Yorkshire, invidie, rancori e ossessioni trasformano la storia d'amore tra Catherine e Heathcliff in un gioco crudele e pericoloso, in una passione assoluta e divorante, destinata a non abbandonarli mai. Neppure dopo la morte.

«Emily Brontë sapeva liberare la vita dalla sua dipendenza dai fatti; con pochi tocchi indicare lo spirito di un viso che non aveva piú bisogno di un corpo; parlando della brughiera far parlare il vento e ruggire il tuono»Virginia Woolf

A causa dei contenuti troppo forti, del carattere distruttivo del legame tra i due protagonisti e di una costruzione non lineare, Cime tempestose dovette aspettare il Novecento per essere riconosciuto come un capolavoro della letteratura mondiale. A noi lettori di oggi, smaliziati e consapevoli, non resta che continuare a godere di tutto il fascino ambiguo di quest'opera trasgressiva e asessuata: cosí isolata dalla società ed estranea alle convenzioni del suo tempo da risultare, miracolosamente, eterna.

Valutazioni e recensioni

4,5/5
Recensioni: 4/5
(8)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Romantico ed appassionante, assolutamente da leggere. Questa edizione compatta è comoda da portare con se.

Recensioni: 5/5

Inquieto, brutale, senza tempo.

Recensioni: 5/5

Nonostante sia un libro scritto più di un secolo fa, si legge con una certa facilità, non l'ho trovato assolutamente pesante da leggere come mi è capitato con altri classici. Non è il classico romanzo rosa, le vite dei protagonisti sono molto travagliate sin da bambini. Consiglio di leggerlo. Non pensavo potesse piacermi così tanto la penna di Emily Bronte, si è rivelata un'ottima autrice.

Recensioni: 5/5

Lo stile di scrittura è molto chiaro e scorrevole, e le vicende mi hanno incuriosita sin dall'inizio. L'unica cosa che non ho apprezzato fino in fondo sono i personaggi: troppo estremi ed eccessivi per i miei gusti. So che era proprio questo l'intento dell'autrice, tuttavia alcuni dei loro tratti caratteriali sono talmente esagerati da rendermeli insopportabili.