L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prima impressione al termine della lettura è stata quella di avere di fronte un romanzo dal quale probabilmente un altro autore avrebbe potuto fare una triologia, ma non è il caso di Fineschi La sua capacità di condensare in 100 pagine un racconto denso di significati e ricco di contenuti è pari solo alla sua profonda conoscenza della materia qui trattata, conoscenza che traspare in ogni frase. Ogni singola parola è nel punto esatto dove avrebbe dovuto essere. Una storia affascinante piena di suspense e colpi di scena, un tesoro linguistico che esalta erudizione, ricercatezza e genialità dell'autore. "Per molti ma non per tutti" si direbbe e nonostante ciò la lettura scorre veloce e senza intoppi. Fineschi ti prende per mano e ti conduce dentro il suo racconto, rendendo vivida la percezione di quella realtà, potendone apprezzarne ogni aspetto, dalla trama, al linguaggio aulico, alla cultura dell'autore. Sicuramente la matrice filosofica del racconto è ben presente e ne arricchisce ogni suo aspetto, con un’ambientazione storica affascinante e dei riferimenti al pensiero medievale che offrono spunti di riflessione sul concetto di fede. Decisamente da leggere e rileggere.
Ricco di citazioni filosofiche e continuamente sospeso tra cronaca storica e persistenti elementi fantastici, il testo non sembra decisamente orientato verso l'una o l'altra direzione, anche se la prevalenza del mistero (ovvero della favola) sembra farlo propendere per la seconda. Inevitabile ricordarsi de IL NOME DELLA ROSA, ma anche di molti cicli cavallereschi che hanno alimentato la fiamma del mito. Si direbbe che l'autore preferisca non dare troppe spiegazioni, più interessato a viaggiare nella favola che non a razionalizzare. La lettura è sicuramente agile e scorrevole. Non magna cum laude, ma promosso.
La trama del libro risulta ben organizzata, espressa con una scrittura scorrevole; vengono affrontati temi profondi. Consigliata la lettura
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore