L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il secondo volume di Taniguchi che ho letto, mi ha convinto completamente a seguire il maestro Jiro. Perchè? Perchè sa e accetta di rappresentare opere basate sulla quotidianità, ma anche quelle con una trama avvincente. Un cielo radioso è una di queste ultime, non riuscivo più a staccarmi dal tomo. Avevo bisogno di continuare, bisogno di arrivare alla fine per capire cosa sarebbe successo.
Mentre in ‘Quartieri lontani’ (vertice tra le opere di Taniguchi lette) il protagonista si ritrova nel proprio corpo adolescente conservando la consapevolezza adulta, qui lo scambio (e poi coesistenza) di anime si realizza tra persone diverse, di nuovo però anagraficamente lontane. L’uomo rifiuta istintivamente il distacco della morte, si muove tra nostalgia e rimpianto, vuole cogliere l’ultima occasione per rimediare ai propri errori e riaffermare l’amore per moglie e figlia, trascurate a causa del lavoro. Deve agire nel corpo di un ragazzo che ha dinamiche conflittuali con la propria famiglia e vive il primo innamoramento. Taniguchi illustra con sensibilità il confronto tra generazioni e polemizza col modello sociale giapponese che prevede totale dedizione al lavoro, fino all’autoconsunzione. La parte grafica al solito è pregevole e offre il meglio nella resa espressiva dei volti. L’edizione Coconino si fa apprezzare per qualità e grammatura della carta utilizzata e si completa con un breve scritto dell’autore che fornisce spunti interessanti sulla genesi della storia.
Ennesimo capolavoro di Taniguchi. Quaesta volta pone l'accento sul dramma del dolore della perdita di una persona cara, e lo fa con la solita perfetta narrativa, in un racconto intenso e commovente. Buona l'edizione di Coconico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore