Canio Loguercio - Ci stiamo preparando al meglio, CD + booklet pp. 48, con foto a colori e dipinti di Chiara Rapaccini.
A tre anni di distanza da Canti, ballate e ipocondrie d’ammore (Targa Tenco come miglior album in dialetto), Canio Loguercio ritorna con un progetto del tutto nuovo, sottraendosi alle confortevoli liturgie delle riconferme per continuare a muoversi al di fuori da ogni schema, seguendo il filo di una fertile quanto cangiante ispirazione. Ripescati negli scaffali della memoria o composti per l’occasione, dieci brani animano così tutto un mondo interiore con suggestioni impalpabili che lievitano fino a diventare espressione di stati d’animo più estesi, là dove i sentimenti personali sono sovrastati dall’irrompere di tragedie collettive, poco importa se di ieri o di oggi. Un disco intimo e nostalgico, dunque, ma proiettato in avanti, oltre il baratro che minaccia di inghiottirci, oltre quell’assurda sospensione d’animo in cui siamo tutti precipitati. E se in questo presente altro non resta che prepararsi al meglio, forse conviene farlo in buona compagnia come quella che popola questo disco, da Andrea Satta a Badara Seck, da Flo a Monica Demuru, da Giovanna Famulari a Brunella Selo. E a fil’e voce e con tanta passione.
Musicista, poeta e performer, Canio Loguercio è autore di progetti "crossover", all'incrocio tra canzone d'autore, poesia e teatro. Già finalista a diverse edizioni del Premio Recanati e Targa Tenco Album in dialetto nel 2017, ha pubblicato sei album, ideato numerosi progetti musicali e promosso diverse iniziative interculturali.
Testi e musica: Canio Loguercio ad eccezione di Quando vedrete il mio caro amore (Loredana Ognibene), Core ‘ngrato (Riccardo Cordiferro-Salvatore Cardillo), Incontro (Francesco Guccini), Luntano ammore (Loguercio-De Rosa- Caiano) e Mia cara madre (rielaborazione di Lacreme Napulitane).
Con Andrea Satta e Sara Jane Ceccarelli (voce), Luca De Carlo (Tromba e arrangiamento fiati), Pasquale Innarella e Rustica X band (fiati), Giovanna Famulari (voce e violoncello), Monica Demuru (voce) Barbara Eramo (voce), Badara Seck (voce), Stefano Saletti (chitarra), Valerio corzani (basso), Flo (voce), Gruppo Vocale "Amoris Laetitia" (Fabio La Marca, Giovanni Bunoni, Alessandro Pistone, Francesca Di Giugno, Gabriele Ferrara, Andrea Manta e Nino Moribondo), Elisea Sciacca (voce bianca), Brunella Selo (voce), Carolina franco (voce), M’Barka Ben Taleb, Malick Fall, Jomahe Solis, Chitra Aluthwatta, Pierre Preira, Issoufou Conde, Laura Cuomo (voci) e la Banda Basaglia diretta da Ciro Riccardi.
Registrazioni Oasi studio (Roma), a cura di Paolo Modugno; Auditorium 900 (Napoli), a cura di Fabrizio Piccolo; RR sound (Napoli), a cura di Piero De Asmundis; Four Winds studio, a cura di Stefano Saletti.
Tastiere, programmazione, produzione e missaggio Rocco Petruzzi Arrangiamenti di Canio Loguercio e Rocco Petruzzi Masterizzazione Marti Jane Robertson c/o Studio della Giraffa, Cagliari.
Leggi di più
Leggi di meno