L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prima prova che si avvicina più al 4 che al 3 per Beckett, il quale confeziona un buonissimo romanzo, forse cercando troppo di far leva sulla notorietà raggiunta da Patrica Cornwell e Kathy Reichs, creando un protagonista che, però, risulta poco caratterizzato e tropo "semplice" per invogliare il lettore a scoprire il suo futuro. Ma la trama è buona, i colpi di scena al punto giusto, nel momento giusto, e una dose di particolari scientifici di tutto rispetto. Per chi non ama il "macabro" potrebbe risultare difficile da digerire, soprattutto per la descrizione attena dei processi di decomposizione e putrefazione perfettamente riuscita. Non lo si può definire noir, neppure horror, forse si tratta di un thriller con venature di giallo e un pizzico (forse eccessivo) di romantico, ma nel complesso Beckett supera l'esame e si spera in un suo secondo libro che superi le pecche del primo, grazie all'esperienza acquisita con LA CHIMICA DELLA MORTE. Consigliato per chi vuole leggere qualcosa di diverso da Kay Scarpetta e Tempe Brennan, ma ha uno stomaco forte. Sconsigliato a chi cerca le stesse strutture di P. Cornwell e K. Reichs e non ama le descrizioni crude.
Il dott. Hunter, antropologo forense di fama mondiale, si è trasferito da Londra in un paesino di campagna nel Norfolk, x lavorare come medico generico, sconvolto dalla tragica morte in un incidente stradale della moglie e della figlioletta. Dopo tre anni, la quiete è sconvolta da un orribile ritrovamento: due ragazzini scoprono a lato di un sentiero il corpo decomposto di una donna, massacrata con violente coltellate. L'assassino ha lasciato una macabra firma: ha conficcato nella schiena del cadavere bianche ali di cigno. Mentre la polizia invita Hunter a collaborare x risalire alla data della morte, un'altra donna scompare. A Manham tutti si conoscono, e presto affiorano sospetti. La soluzione è abbastanza prevedibile, perché nei gialli il colpevole è sempre l'insospettabile. Tuttavia anche in un assassino non c'è solo male, ma anche dolore, frustrazione, vendetta, e una forma distorta di amore. Come sempre l'investigatore dilettante si rivela più attivo e perspicace della polizia, e il suo coinvolgimento in prima persona nel concitato finale è alquanto improbabile ma Hunter è un personaggio umano, con dubbi, incertezze, timori, a differenza di tanti infallibili protagonisti della letteratura gialla. Interessanti le osservazioni disincantate e ironiche sulla psicologia umana, dall'eccitazione x la novità di un delitto che non tocca direttamente, allo sgomento quando si scopre che riguarda una persona conosciuta, alla paura x la propria sicurezza, alla diffidenza reciproca quando si capisce che l'assassino deve essere fra noi. Ottimo affresco della campagna inglese e della vita in un villaggio, in cui il forestiero è sempre visto con diffidenza e mai interamente accettato, anche dopo anni. Un romanzo sulle orme di K. Reichs, meno preciso in medicina ma più avvincente come giallo.
Il primo libro che leggo di questo autore...che dire? Semplicemente superbo, ti incolla alla sedia dalla prima pagina all'ultima...Una notte ho addirittura sognato la storia di questo libro...Suspance, orrore, terrore, adrenalina, sangue, speranza e dolore in circa 500 pagine che sono un capolavoro del genere. Simon Beckett?? Corro a prendere altri libri...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore