L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è bello, mi è piaciuto molto perchè, nonostante si parli della classica storia d'amore difficile e tormentata tra due persone molto diverse tra loro, non cade mai nel banale, nel retorico e nel patetico. Lo stile è asciutto, in poche pagine si consuma la passione tra una donna matura, fragile e raffinata e un ragazzo giovane, bello, viziato e sfrontato ed uno stile minuzioso nella descrizione dei particolari. La scrittrice Colette che fu anche una bravissima attrice di mimo, è abilissima nel dare un ritratto lucido e spietato, con un pizzico di ironia, dell'epoca e dei sentimenti dei protagonisti. Un libro da leggere, lo consiglio.
Autrice di indubbia maestria, Colette sorprende per la ricchezza psicologica di questo romanzo. Léa e Chéri sono due individualità opposte e distinte: lei di una bellezza elegante e austera, fragile ma orgogliosa, materna e passionale; lui giovane scapestrato, immaturo e viziato, smaliziato e di poca classe. La relazione che i due instaurano, nonostante l'enorme differenza di età, va contro ogni convenzione. E' nel descrivere l'evoluzione del rapporto che Colette sfoggia doti di finezza letteraria, grazie ai dialoghi essenziali e alle descrizioni minuziose di ambienti ed orpelli (vesti, arredamento, tessuti). Il libro coinvolge pur rimanendo distaccato da ciò che racconta, trasformando il lettore in un discreto voyeur di una parabola sentimentale.
Davvero notevole la capacità dell'autrice di analizzare la psiche dei personaggi. Ed il tema della vecchiaia visto attraverso gli occhi di una donna cinquantenne è toccante e di grandissima attualità. Un gran bel libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore