€ 18,52 € 19,50 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
16 settembre 2021
240 p., ill. , Brossura
9788807923517

Descrizione

«Questo libro intende educare i ragazzi alla conoscenza e alla cura delle proprie emozioni, in modo che queste non si impossessino di loro e non li trascinino, a loro insaputa, in luoghi dove più non si riconoscono o, peggio ancora, dove si riconoscono senza essere stati loro a dirigere il proprio cammino né tanto meno ad aver scelto la meta in cui sono giunti.»

Riconoscere le proprie emozioni ed educare ai sentimenti sono sfide importantissime per la formazione di ogni ragazza o ragazzo. Il filosofo Umberto Galimberti, con questo libro pensato per i più piccoli ma utilissimo e interessante anche per gli adulti, accompagna il lettore verso questa tappa fondamentale attraverso un viaggio illustrato alla scoperta di noi stessi e della nostra complessità, insegnandoci a riconoscere le nostre emozioni e a gestirle in modo consapevole. Cinquanta emozioni raccontate attraverso episodi della vita quotidiana, ma anche attraverso miti, racconti, leggende e spunti letterari che sapranno coinvolgere e in alcuni casi divertire il lettore, oltre a ribaltarne gli schemi e mostrarci sfaccettature inaspettate della nostra mente. Perché conoscere se stessi in modo profondo è il primo passo che i ragazzi possono fare per raggiungere la propria felicità.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Un libro davvero molto utile per i ragazzi; per fare in modo che i giovani adolescenti raggiungano questo tipo di letture siamo noi adulti i primi a "dover" dare loro consigli di lettura o esempi concreti. L'educazione alle emozioni è fondamentale, la sua mancanza purtroppo crea situazioni in cui non si distingue più la differenza tra un'osservazione e un insulto, tra un corteggiamento e una violenza. Se questo tipo di letture venisse sviscerato nelle scuole, così come l'educazione all'uso dei dispositivi elettronici, sicuramente i ragazzi di oggi avrebbero una consapevolezza maggiore delle loro azioni e del loro pensiero. Questo romanzo permette a chiunque di capire il pensiero di Galimberti, spesso troppo difficile da comprendere per coloro che non hanno rudimenti di filosofia.

Recensioni: 5/5

Un bel libro per adolescenti, in cui 50 emozioni vengono descritte in modo chiaro ed efficace. Questo libro permette a ragazzi e ragazze di esplorare il vasto mondo delle emozioni, di riflettere su aspetti del proprio carattere, di conoscere meglio se stessi.