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Anno edizione: 2006
Anno edizione: 2017
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Il focus preliminare di questo piccolo testo è sulla differenza esistente tra obiezione di coscienza e disobbedienza civile. La prima è un atto sostanzialmente individuale, mentre la seconda investe la sfera del collettivo. La seconda, tuttavia, necessita di una collocazione istituzionale per ovviare alle inerzie di intere fette di popolazione: quando uno è posto in grado di esprimere il dissenso, il non farlo significherebbe necessariamente assentire. La disobbedienza civile è tale, ed è atto politico, nel momento in cui combatte le diseguaglianze, sorvegliando con rigore eventuali attacchi all’albero della libertà. Disobbedienza civile pure significa assumersi le responsabilità di certi atti di dissenso: e ciò dovrebbe necessariamente prescindere dalle aspettative e dai risultati. Va da sé che la disobbedienza possa risultare efficace soltanto se praticata collettivamente. Meriterebbe (consiglierei) un approfondimento a parte la (sulla) figura di Norman Cousins (citato dalla Arendt in una nota del suo libro), anche a proposito dei casi da lui individuati come suscettibili di applicazione di una legge superiore totalmente laica. Per esempio, la supremazia della pace sull’economia. Molto interessanti i passaggi concettuali che scaturiscono dall’analisi di Socrate e Thoreau. Nonostante tutti i concetti riportati dalla filosofa ritengo questo un buon punto di inizio alla sua filosofia.
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