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Davvero un bel libro in cui l'Autore dimostra una grande padronanza dei testi classici, sapendoli interpretare in modo filologicamente corretto!
Capitolo X Crepuscolo degli Dei. Dove furono gli Dei, ci saranno i Demoni «Il rito (di Iside) è costituito dagli atti o gesti che accompagnano gli incantesimi. In queste danze, la percussione dei tamburi, il ritmo della musica ed i movimenti ripetitivi venivano favoriti dall'uso di sostanze allucinogene come l'hashish o la mescalina; queste ultime venivano consumate come coadiuvanti per raggiungere quello stato di trance e di allucinazione che veniva poi attribuito alla venuta del dio. Le droghe erano sacre e note soltanto agli iniziati; la loro raccolta e preparazione era circondata da segreto. In alcuni casi, come la raccolta della mandragora, esse sono rimaste segrete fino al Medio evo. Forse perché dava l'illusione di soddisfare i desideri e di permettere alle sensazioni più riposte di liberarsi, l'esecuzione di questi riti acquisiva un carattere frenetico che è riscontrabile in certe invocazioni magiche: "Indietro, il Re ti sta entrando nella testa, ti fende la faccia, divide il cranio schiacciandolo con le sue mani; le tue ossa sono sparse e le tue membra tagliate a pezzi"». Konstandinos Kalimtgis, David Goldman e Jeffrey Steinberg, Droga Spa. La guerra dell'oppio, Edizioni Logos, p. 190 Ma intanto in Francia nel «1957 venne fondata a Parigi la prima Internazionale Situazionista. I suoi membri affermarono che il Surrealismo era stato per loro l'inizio dell'esperienza rivoluzionaria. (da qui l'inequivocabile traccia che lega Surrealismo e contestazione sessantottina, N.d.A.) [?]. I Provos di Amsterdam, che nel 1965 avevano avviato una campagna a base di Dada politico, Surrealismo e anarchia, si ispirarono alle attività di Constant (nato nel 1920), scrittore e pittore
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