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Anno edizione: 2020
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Le questioni terminologiche sono importanti: in Foucault "dispositivo" è termine operativo tecnico (che prende il posto degli "universali") come rete tra vari elementi etterogenei, con funzione strategica concreta in una relazione di potere, una certa manipolazione di rapporti di forza e intervento razionale e concertato in essi (relazioni di potere e sapere). La genealogia teologia dell'economia per l'A. spiega molto ad es. sintomatico è il dogma trinitario, cfr.la "cesura che separa in Dio essere e azione, ontologia e prassi, così l'economia e la politica". Il dispositivo "nomina ciò in cui e attraverso cui si realizza una pura attività di governo senza alcun fondamento nell'essere" donde l'implicito processo di soggettivazione (sennò è mero esercizio di violenza). L'A. provocatoriamente propone la divisione dell'esistente in due gruppi: esseri viventi (o sostanze) e dispositivi e fra i due (il terzo) la disseminazione dei soggetti che risultano dalla loro relazione. Siamo ai concetti sapientemente illustrati dall'A.: Noia e Aperto; Profanazione come restituzione al libero uso degli uomini di quanto era stato sottratto dalla religione; Sacrificio; Macchina di governo (producente soggettivazioni, ad es. la "confessione"). Attualmente i dispositivi desoggettivizzano (verso la catastrofe) in un soggetto spettrale talchè l'uomo ordinario può essere visto come un...terrorista (!). Serve per l'A. restituire all'uso comune cià che era stato catturato e separato dai dispositivi (attraverso la profanazione di cui al diritto romano, Trebazio) intervenendo "sui processi di soggettivizzazione non meno che sui dispositivi, per portare alla luce quell'Ingovernabile, che è l'inizio e, insieme, il punto di fuga di ogni politica". Sono 35 paginette di provocazioni eccellentissime e rare. Imperdibile.
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