L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In un paese africano di cui l'autore non dice il nome (ma che potrebbe essere uno dei tanti di questo continente martoriato), un uomo si mette in cammino con la moglie e quattro figli, le sue bestie e un'altra famiglia alla ricerca di un pozzo per sfuggire alla siccità che sta attanagliando il suo villaggio. Ma sarà un viaggio disperato, in cui il protagonista perde pezzi della sua famiglia ma anche di se stesso, affronta i fantasmi del passato, e alla fine sarà costretto a rivedere le sue convinzioni, a fare i conti con se stesso, le sue scelte e il mondo che lo circonda. In questo, determinante è la figura della sua unica figlia femmina, una sorta di alter ego del padre. Non ci sono eroi in questa storia, ma gente normale, che cerca di sopravvivere alla sete, alla miseria, al caldo, alla guerra, alla violenza, ma lo fa con una forza e un coraggio che hanno dello straordinario. Gente che accetta il proprio destino come la volontà di Dio, anche se il più delle volte quello che avviene è solo per mano dell'uomo. Molto ben scritto, con ottime descrizioni dell'ambiente in cui si svolge la storia, l'autore è ben attento a non giocare la carta della pietà per catturare il lettore, che alla fine resta uno spettatore impotente, come la maggior parte del mondo occidentale, di fronte ai drammi senza fine di queste genti.
Ecco un’altra splendida parabola offertaci dal giornalista francese di “Le Figaro". “Chamelle”, accompagnato nell’edizione francese tascabile da una splendida copertina, distilla l’immagine di un uomo davanti al suo destino. Forte delle sue conoscenze, che lo rendono “eletto” in un mondo circostante ignorante, affronta le sue scelte con un pizzico di presunzione affidandosi però sempre all’ineluttabilità del volere di Dio in quello che diventa un cammino infinito verso la salvezza. Quel cammino che calca impronte già tracciate da chi l’ha preceduto sul sentiero della vita e che, così facendo, ne ha sancito la legittima ineluttabilità. Con la migrazione dei suoi cari attraverso il deserto africano, Rahne, il capofamiglia, offre uno spaccato di vita africana decisamente attuale e drammatico. E’ la sfida dell’uomo alla natura, secondo ruoli e gerarchie già tracciate, nella difficoltà dannata dei poveri del mondo, confrontati agli odi tribali ed alle guerre che falcidiano il continente africano, nell’inadeguatezza dei soccorsi occidentali e sotto l’occhio freddo ed insensibile della televisione. Televisione che, priva di ogni sentimento umano “non offre pietà, amore, paura, fede, disprezzo o odio, ma solo uno sguardo spento come quello di un cammello morto” e mette a confronto due mondi che “si incontrano in silenzio, l’uno con il suo metallo freddo e l’altro con la sua miseria calda”. E come ogni parabola, “Chamelle”, ci offre conclusioni solenni e il riflesso di una vita che, in condizioni estreme, rivela la sua cruda nudità e definisce i suoi contorni “all’ombra di un sole nero" che con distaccata e sottile ironia sembra sussurrarci che: “Nella miseria, l’uomo isolato è sempre un perdente, qualunque sia la strada che decide di imboccare”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore