L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Su Tutankhamon sono state pubblicate decine e decine di libri. Il cosiddetto "faraone fanciullo" ha fatto versare più fiumi di inchiostro di qualsiasi altro regnante dell'antico Egitto, anche se - storicamente - molto più significativo di lui. Tutto è stato oggetto di indagini, di studi ma anche di curiosità: l'inopinata scoperta della tomba, le straordinarie ricchezze (quasi) intatte che vi si rinvennero, le malattie genetiche e i difetti fisici del giovane faraone, il mistero della sua morte ad appena diciotto anni (morte naturale o piuttosto omicidio?), le inveterate abitudini incestuose della sua famiglia. E non meno si è favoleggiato sulla famigerata credenza nella "maledizione" (poi rivelatasi del tutto infondata) che avrebbe colpito i primi scopritori. Negli anni Venti molte donne si vestivano "all'egizia", con tipici copricapi e abiti di bisso plissettato, proprio perché persino il mondo della moda non fu ignaro della fama universale conquistata da Tutankhamon, più di tremila anni dopo la sua breve vicenda terrena. Chrstina Riggs non scrive un ennesimo saggio su cose dette, ridette e rivoltate; sceglie invece un approccio del tutto nuovo, molto interessante: illustra diversi aspetti finora trascurati ma soprattutto coglie tutte le componenti sociologiche e politiche connesse con quella che fu detta "la scoperta del secolo", spiegando in tal modo perché Tutankhamon è divenuto un vero e proprio fenomeno di massa, il cui impatto arriva ancora a suscitare - a un secolo esatto dalla scoperta - il vivo interesse di molti colpendone la sensibilità e l'immaginario. (Fa testo, se non altro, il fascino delle bellissime mostre, in Europa e non solo - anche le recentissime - che hanno attirato come sempre migliaia e migliaia di entusiasti visitatori). - Un libro davvero eccellente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore