L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' una commedia che ho letto più per motivi di studio che per una lettura di piacere. Nonostante questo posso consigliarla vivamente, assieme alle commedie di Aristofane. Ognuna di essere mostra una certa contemporaneità che fa riflettere sulle cose che, nonostante il tempo, non cambiano mai.
Ottima traduzione.
La commedia è una splendida metafora della situazione politica di Atene, contenendo un attacco molto forte nei confronti di Cleone, l’uomo politico ateniese più in vista in quel periodo. Il personaggio di Popolo rappresenta il popolo stesso, mentre i due servi simboleggiano Demostene e Nicia, generali e uomini politici del tempo. Paflagone, invece, rappresenta Cleone. Quando i due servi si lamentano per come Paflagone sia riuscito ad ingraziarsi Popolo ricorrendo ad atteggiamenti falsi ed adulatori, Aristofane descrive la situazione politica del suo tempo. Egli condanna il modo in cui si crea il consenso politico in quanto i protagonisti cercano in ogni modo di ottenere il favore di Popolo, che altri non è che una rappresentazione grottesca dello stesso popolo di Atene, adulandolo con falsi elogi e promesse irrealizzabili. Così, egli intende descrivere il lato peggiore della politica, ossia quello degli inganni, dei falsi elogi, della manipolazione e che ha il solo fine di giungere a detenere il potere e a soggiogare la volontà del popolo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore