€ 18,90 € 19,90 -5%
disp. immediata

Dettagli

2022
31 maggio 2022
310 p., Rilegato
9788856684162

Descrizione

«Sei finito in una cosa troppo grossa e troppo brutta per te, fratello, ma adesso la facciamo passare.» E invece non sarebbe passata. Ora, la strada è tutto ciò che hai. Non avrebbe mai dovuto aprire quella scatola. Lo sapeva, era una delle regole non scritte dell'accordo. Invece quella volta lo aveva fatto. E sarebbe stata la sua condanna. Giosciua Gambelli non ha mai preteso molto dalla vita e la vita lo ha ricambiato allo stesso modo. Ora però, passati i trenta, ha trovato qualcosa in cui è davvero bravo. È un corriere, di che cosa non lo sa esattamente. Non ha nessuna ambizione, nessuna curiosità. Mai una domanda, mai un ritardo. Forse è proprio per questo che lo hanno scelto. Una notte, dopo aver visto ciò che sta trasportando, capisce di essere in trappola e di dover fare qualcosa che non ha mai osato prima: disubbidire. E tutto cambia per sempre. Prima viene travolto dallo smarrimento, quando pensa a un controllo della polizia. Poi dalla paura, se i mittenti scoprissero che lui ha visto. Da adesso in avanti sarà un testimone. E ha guardato troppi film per non sapere che fine fanno. Ma quando alcuni agghiaccianti indizi gli fanno capire che chi lo ha ingaggiato è lì, vicino, e controlla ogni sua mossa, comprende anche che c'è un'unica cosa da fare: fuggire. E c'è un unico luogo in cui non può accadergli nulla: l'autostrada su cui sta viaggiando e da cui non può più uscire. Paola Barbato non racconta mai la stessa storia e ogni volta riesce a sorprenderci con la sua capacità di vedere il male nascosto negli anfratti meno inquietanti della nostra quotidianità. Che sia un cellulare, una casa o una strada, la tensione che riesce a trasmetterci cresce a ogni libro. E, proprio per questo, non smetteremmo mai di leggerla.

Valutazioni e recensioni

3,6/5
Recensioni: 4/5
(8)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Paola Barbato se non ci fosse bisognerebbe inventarla. Ogni libro riesce a catturarti in storie impossibili, scritte con voce personalissima, ed una cifra stilistica che qui, ancora di più che in altri romanzi, mostra il suo legame con il fumetto. Questa storia più che letta l'ho vista scorrere per immagini. Se fossi un regista ne farei sicuramente un film. Libro adrenalinico, con situazioni al limite del surreale e con un ritmo forsennato e un personaggio delineato in maniera fantastica.

Recensioni: 5/5

Un bel giallo con situazioni drammatiche e a volte ironiche. Un personaggio Giosciua, molto ben rappresentato e decisamente gradevole, un romanzo che si legge d'un fiato

Recensioni: 5/5

I polizieschi di Paola Barbato sono ansiogeni al punto giusto. Iniziano lenti per poi coinvolgere il lettore nel profondo e finché non si capisce come andrà a finire non é possibile smettere di leggere. Il protagonista di questo romanzo è un povero cristo che si trova coinvolto in una storia che sembra molto un film con inseguimenti e omicidi e che cerca di fare del suo meglio con le poche risorse mentali che ha che purtroppo lo portano a fare sempre le scelte sbagliate. Nella realtà non una delle sue scelte sarebbe andata a buon fine, come quella di invertire la marcia in autostrada per n volte senza rimanerci, ma è un romanzo e va bene così.

Recensioni: 5/5

Paola, non delude mai.