L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
L'autore è ordinario di storia delle religioni presso La Sapienza di Roma e ha dedicato le sue ricerche ad applicazioni della metodologia storico-religiosa degli studi classici. Il volume nasce da studi frutto di lezioni e seminari tenuti nella sua Università, da questa origine deriva l'empiricità nel considerare gli argomenti, ma anche il criterio di fondo teso a fornire strumenti per la ricerca storico-religiosa, sia da un punto di vista metodologico, sia da quello assunto dai singoli saggi, coordinati da un senso (significato e direzione) comune. Il volume intende dare risposte su alcuni aspetti centrali della ricerca di Raffaele Petazzoni (1883-1959), Ernesto De Martino (1908-1965) e Angelo Brelich (1913-1977), autori non nuovi, ma la cui metodologia varrebbe come "storia degli studi" di una disciplina in costante rifondazione, nella quale anche saggi e modi di impostazione cronologicamente lontani conservano freschezza e attualità. Nelle parti successive l'autore affronta l'apporto di Georges Dumézil allo studio della religione romana arcaica, la morfologia culturale nella Romische Religiongeschichte di Franz Altheim e le tematiche su persona e rapporto religiosa nella Roma antica (Dio Sommo e Essere Supremo, maschera e persona, e il concetto di religione in Virgilio).
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore