L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il breve romanzo si legge velocemente, anche merito della scrittura fumettistica. Divertenti i disegni dell'eclettico autore. Si legge una dedizione al periodo storico, con descrizione di luoghi, viaggi, duelli e battaglie. Manca il vero spirito del romanzo storico, mentre il titolo richiama la teoria dell'autore sulla vita fatta di casualità, sull'aiuto divino e sulla memoria di vite precedenti. Troppo semplicistica la carriera del protagonista nell'Ordine Templare: facendo quello che vuole riesce sempre a trovare la soluzione migliore anche contro la regola e viene sempre premiato dai superiori. Commovente l'amore dello scrittore per la splendida Sicilia.
Il segno del destino, o della mano divina, nei fatti che orientano l'esistenza Il signore di un feudo siciliano impone con la forza la vita monastica a tre suoi giovanissimi figli. Il primogenito, al contrario, erediterà casato e privilegi. Tra i figli ripudiati, uno in particolare si affermerà nel mondo cavalleresco dei templari, monaci combattenti, "poveri compagni d'armi di Cristo". Vigore fisico, resistenza alle rinunce e alle avversità, intraprendenza e coraggio lo trasformeranno in poco tempo in un valoroso cavaliere rispettato dall'ordine e dai suoi superiori. Dure missioni in Terra Santa, imboscate, prove di valore guerriero si alternano a momenti di grande tenerezza verso le donne della sua vita, per quanto monastica e votata alla castità. L'ambientazione storica e geografica è minuziosa. I luoghi sono le lande assolate e verdeggianti della Sicilia; sulle acque blu e cristalline del Mediterraneo vascelli di pellegrini sfidano briganti e infedeli, scortati dai valorosi templari. Il ritmo della narrazione è calzante e in sintonia con le vicende che si susseguono; la scrittura si presta a sottolineare i momenti aulici della vita cavalleresca come quelli dell'introspezione vissuta in solitudine. Sin dall'ingresso nella commenda, il lettore prova empatia verso il templare, commozione e ammirazione per il suo valore profondamente umano che plasma la crudezza dei fatti tipici del periodo storico medioevale.
Si legge in un fiato, leggero e accattivante: la vera Storia che si intreccia con la "storia" (dalla esse minuscola) della narrazione fantastica. Intrigano le atmosfere rese con fredda ossessiva precisione e i luoghi del passato descritti e lucidamente confrontati con gli stessi posti di oggi con trasporto di cuore e coinvolgimento del lettore. Ci si sente guidare a spasso nel tempo e nello spazio: a cavallo di un destriero come un cavaliere medievale, a piedi come pellegrini o inforcando una moto di oggi, sempre liberi di vagare col pensiero oltre le coincidenze e il caso. Una prova riuscita, un esordio convincente. Complimenti all'autore e un plauso a un editore indipendente da tenere d'occhio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore