Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Trama: 4 stelle su 5 * Inizialmente il lettore si trova davanti a più vicende apparentemente scollegate tra loro ma, con l'ingresso in scena delle protagoniste, si intrecceranno dando vita ad una trama accattivante, fantasiosa, spesso ironica e costellata di tanti piccoli misteri tutti da risolvere. * Scrittura: 4 stelle su 5 * I capitoli sono brevi, la narrazione in terza persona è fluida e piacevole, perfetta per il pubblico giovane a cui si rivolge. Effervescenti i dialoghi. * Ambientazione: 5 stelle su 5 * La storia è ambientata a Londra durante l'impero della regina Vittoria. Percivale ha descritto una città cupa e colma di intrighi. * Personaggi: 3,5 stelle su 5 * Lucy Blackstone, Candice King, Kaja Bandhura e Mei Li sono quattro giovani che, pur avendo caratteri e interessi diversi, sono legate da una profonda amicizia e da una curiosità smisurata. Sono delle protagoniste moderne (a mio parere troppo per quell'epoca) e coraggiose. Interessanti anche i personaggi secondari. * Finale: 4 stelle su 5 * Conclusione in cui vengono risolti tutti gli enigmi disseminati lungo la storia. * Valutazione complessiva: 4 stelle su 5 * Benché Il caso dei sessantasei secondi sia un giallo destinato ai più giovani, mi sento di raccomandarlo ai lettori di tutte le età. L'ho trovato grazioso, fresco, un ottimo modo per passare delle ore di puro svago. *** Recensione del blog nontisentostoleggendo.blogspot.com
Viene voglia di tornare ragazzina per assaporare a pieno la prima storia dell’ordine della ghirlanda. Perché se penso a me dodicenne con la testa piena di sogni e di avventure, già mi vedo immedesimata in una delle quattro protagoniste. A fare da sfondo ad un avventura tutta al femminile, una Londra vittoriana che viene voglia di andare a cercare, nelle piccole stazioni, nella bolgia del porto e soprattutto nel negozio di protesi del signor Fitzpatrick. La storia è una di quelle belle e avventurose, quelle che non vogliono insegnarti niente, quelle dove giri la pagina perché vuoi sapere assolutamente come va a finire. Le quattro ragazze con la passione dei misteri, sono così diverse l’una dall’altra e forse per questo così incredibilmente unite Perché “si volevano bene e basta, con la forza indissolubile di chi si è scelto a vicenda”. Ed è proprio questa accoppiata strana ma solare “Candice -Mei Li” una delle parti che più ho adorato di questa storia. Le loro vicende, sempre intrise di simpatia e con un briciolo di ironia, le aspettavo pagina dopo pagina, come una brezza improvvisa. Sicuramente un romanzo che rapirà maggiormente il popoli femminile dei lettori ma infondo è giusto così Una domanda finale d’obbligo ... e Jim ? Che fine ha fatto ? Lo ritroveremo anche nella prossima storia ?
Il caso dei sessantasei secondi si apre narrandoci quattro storie... all'inizio presa da situazioni diverse con protagonisti differenti, non riuscivo a capire nulla... le storie talmente diverse e lontane tra loro mi hanno dato una sensazione di spiazzamento totale. L'unico fattore comune è che sono tutte ambientate a Londra e la monarchia è retta dalla regina Vittoria. Siamo alle prese con un medico che non sa cosa stia succedendo al suo paziente, tutte le cure possibili non servono... la situazione è critica. Ci troveremo poi in nave, con un mozzo irlandese sfruttato che dovrà consegnare una cassa rossa "maledetta"; saremo come Alice dentro ad un tunnel buio senza sapere cosa stiamo cercando e fattore più importante... verremo a sapere che un treno farà una fermata di sessantasei secondi esatti in una fermata fantasma... L'autore che non conoscevo, mi ha incantata con la sua scrittura, fluida e soprattutto descrittiva, che però non annoia... i dettagli essenziali ci daranno il totale quadro della situazione. Percepiremo perfettamente le scene come vissute in prima persona... saremo dentro ad ogni vicenda come se fosse reale. Vivremo con loro ogni scoperta... Un treno che si ferma ad una fermata e rimane là per poco più di un minuto, ogni giorno, una fermata non segnalata in nessuna mappa...e quando la protagonista dirà di averne capito il mistero io, che invece non avevo capito nulla, sono rimasta basita e nello stesso tempo affascinata... Tanti piccoli misteri svelati e risolti che poi si uniranno in un'unica grande rivelazione. Lucy Blackstone, Mei Li Bradford, Candice King e Kaja Bandhura... quattro ragazze intraprendenti, ognuna con un suo carattere distintivo, tutte e quattro, totalmente differenti tra loro, saranno le protagoniste di questo giallo da risolvere. Una storia alla Sherlock Holmes dove a poco a poco si sbroglia la matassa e ti accompagna fino al gran finale. Bello, bello, bello... leggetelo!