Nell'era digitale, anche l'insegnamento del diritto necessita di un approccio innovativo, che tenga conto delle mutate modalità di apprendimento degli studenti c.d. ‘nativi digitali'. Il presente volume propone un metodo didattico che conduce lo studente a risolvere problemi complessi attraverso passaggi decostruttivi e ricostruttivi della materia altrettanto complessi, mettendolo in grado di fornire soluzioni comprensibili, coerenti e adeguate al caso concreto. Tale ambizioso obiettivo si raggiunge – rispettando tempi di apprendimento a livelli crescenti – attraverso l'innesto tra due metodi tradizionali: la comprensione dei problemi (Problem Based Learning - PBL) e la trasmissione di conoscenze approfondite e dettagliate (mediante la lezione frontale). Ad un primo livello, la trattazione dettagliata degli istituti giuridici di diritto privato (contratto, responsabilità extracontrattuale) viene preceduta da una sintetica esposizione di casi già affrontati (e risolti) dalle giurisdizioni superiori. Ogni caso è scelto in funzione di risultati di apprendimento attesi, finalizzati all'esposizione e descrizione di sotto-temi all'interno dell'istituto trattato. Ad un secondo livello, sono esposte le questioni giuridiche rilevanti emergenti dai casi selezionati – verbalizzate ancora in linguaggio non tecnico – allo scopo di sollecitare la curiosità lo studente, che vedrà emergere ed intrecciarsi problemi la cui soluzione è fornita, in un primo momento e in maniera quasi intuitiva, ma utilizzando termini e locuzioni tecnico-giuridiche, dalla sezione dedicata alla definizione delle questioni giuridiche rilevanti, che include anche gli aspetti rimediali e non solo sostanziali. Ad un terzo livello, le conoscenze approfondite e sistematiche delle molteplici questioni giuridiche sollevate sono illustrate attraverso rinvii puntuali a spiegazioni, dettagliate ed approfondite, di ogni singola questione giuridica. Al termine della rassegna dei casi e delle relative questioni giuridiche da questi sollevate, lo studente – con l'intervento maieutico del docente – sarà in grado di ricostruire in maniera sistematica e completa l'istituto giuridico in tutti i suoi aspetti di complessità, restituendo una risposta argomentata al problema giuridico.
Leggi di più
Leggi di meno