L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una promessa fatta negli ultimi giorni di vita a una madre. Quella di ascoltarla, di farle rivivere i momenti di una giovinezza che mai, come in quei giorni, può apparire più lontana. Quella di darle ancora vita, di regalarle immortalità tramite la memoria e il racconto. Tempi di guerra, di povertà, di nulla... inimmaginabili ora. Raccontati con una tale intensità e poesia da illuderci che arriverà un lieto fine, quasi fosse un romanzo di pura invenzione. Invece il lieto fine è la promessa mantenuta da una figlia, è l'amore e la dedizione che ha dimostrato di avere per un passato che non deve rimanere solo tale. E' la possibilità che ha regalato a tutti noi di sbirciarne un angolino. La storia di Pietro e di tutta la sua grande famiglia ci si attacca addosso come fosse stata anche un po' la nostra grande famiglia. Come fosse in qualche modo un passato che tutti avremmo voluto conoscere così bene e sentire così forte.
Un debutto niente male La storia della famiglia di Pietro e della sua casa così preziosa, importante e simbolica è la storia della tipica famiglia italiana nel periodo dei primi del Novecento. Con i tipici annessi e connessi dell'epoca: sacrificio, unione, lavoro, guerra, abbandono, distanza. Una vita semplice ma durissima. Allo stesso tempo, però, e senza perdersi in retorica, la vicenda ha una sua unica e speciale trama, legata al contesto sociale, geografico e culturale del piccolo borgo di Baragazza; una storia che si sviluppa bene e scorre via piacevolmente nella lettura. Ci si appassiona subito a questa grande e numerosa famiglia riuscendo ad affezionarsi ad ogni suo singolo membro. Merito soprattutto della descrizione verticale ed accurata di ognuno di loro (Pietro, la moglie, i figli, i parenti e i conoscenti), che però non cede mai troppo alla verbosità. Molto indicato anche il metodo scelto nella stesura: la moglie di Mario, uno dei figli di Pietro, che racconta, ormai in punto di morte, l'intera storia alla scrittrice. Un intreccio tra passato e presente, un susseguirsi di ricordi e flashback raccolti e sapientemente tradotti in una vera e propria "saga famigliare tascabile".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore