L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ancora una volta Erikson mi ha stupito, dedicando le prime duecento pagine a un unico personaggio e compiendo un’operazione mai tentata nei precedenti volumi. Il risultato è una storia nella storia che mostra l’evoluzione di uno dei protagonisti — e che protagonista! — attraverso esperienze che mineranno le sue incrollabili certezze. Il resto, seppur qualitativamente alto come sempre, non l’ho goduto appieno: un senso di frammentarietà nei vari fronti d’azione ha ulteriormente diluito la linearità della trama, già complessa di suo. Individualmente, le varie sequenze le ho trovate entusiasmanti, ricche d’idee e toccanti (anche se meno intense rispetto a ‘Memorie di Ghiaccio’), ma è nel riprenderle di volta in volta che ho avuto le maggiori difficoltà. Questo autore strappa al lettore la quotidianità e la scaraventa nelle sue pagine, trasformandola in un’esperienza da vivere assolutamente. Mi è piaciuto.
Posto cronologicamente immediatamente dopo le vicende narrate nella dimora fantasma, il quarto libro di Erikson ancora una volta non delude. L’autore tenta un impresa titanica, quasi impensabile per il genere fantasy, ovvero quello di scrivere una saga leggibile senza un rigoroso ordine di lettura. Se da un lato questo crea un po’ di scompiglio al primo impatto, l’autore da per scontati degli antefatti non noti al lettore (o quantomeno accennati in maniera molto blanda), per poi magari approfondirli in un volume successivo (o precedente?). Giocoforza quindi che sono libri da leggere, ma soprattutto da rileggere. Erikson e’ un autore senza compromessi: o sia ama o non si sopporta.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore