L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
La collana «Fonti per la storia della Terraferma veneta» si arricchisce di un nuovo volume, dedicato a Monselice. Il terzo dopo il Catastico di S. Giustina di Monselice detto di Ezzelino, che aveva aperto la collana nel 1988, e Il «Liber iurium» del comune di Monselice (secoli XII-XIV) del 2005.
La ricchezza delle fonti documentarie medievali della cittadina rispecchia in modo esemplare la complessa storia della regione intera. Una delle nozioni chiave per “leggere” il Veneto medievale e moderno è infatti quella di “policentrismo”, non solo a livello di capoluoghi di provincia. Infatti, ciascuno dei centri minori del territorio padovano, trevigiano, vicentino, rodigino e in misura minore anche del veronese, ha una sua personalità, una sua fisionomia che non può essere appiattita, e che nasce da una storia nella quale agiscono diverse forze economiche e socio-politiche.
Se le precedenti ricerche dedicate a Monselice in questa collana illustravano il cruciale momento della dominazione di Ezzelino da Romano e la forza del comune di Monselice in dialettica con Padova, è ora la volta di una terza decisiva componente: la presenza di Venezia, qui rappresentata dall’importante monastero femminile di San Zaccaria. Nel radicamento fondiario dei monasteri della città lagunare, nel paziente accumulare campi, vigne, boschi, nella cura della gestione agraria, stanno le premesse medievali di quelle trasformazioni economiche e ambientali che segneranno indelebilmente, nei secoli successivi, il paesaggio veneto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore