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Il canone occidentale. I libri e le scuole dell'età
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Descrizione


E' l'opera più importante di Bloom. Il volume esplora la letteratura dell'Occidente concentrandosi sulle opere di 26 autori centrali del Canone che non è una "classifica" o un "consiglio di letture", bensì la sintesi, la sostanza che la lunga tradizione letteraria dell'Occidente ha definitivamente depositato e reso incontrovertibile nelle nostre coscienze. Bloom insiste sull'"autonomia dell'estetico": l'apprezzamento della letteratura, sostiene, è valido in sé e per sé, al di fuori di problematiche attinenti al meccanismo sociale.
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Dettagli

3
2000
Tascabile
9788845245466

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Fabio Brotto
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C'è un movente fondamentale ne Il canone occidentale di Harold Bloom (1994, pubblicato in Italia nel 1996 e riedito nel 1999 da Bompiani, edizione a cui mi riferisco), opera che pretende di stabilire un numero di autori canonici, di grandezza indiscutibile, nella letteratura occidentale. E' qualcosa che vediamo anche negli scritti di Eric Gans e di altri intellettuali americani contemporanei: la lotta contro la P.C. (Political Correctness), attitudine "di sinistra" o "progressista", un'espressione della quale nei dipartimenti letterari delle università americane consiste nell'equazione di tutte le tradizioni, mirante alla "riparazione di ingiustizie storiche". Bloom vede la critica letteraria attuale degenerare e porsi come una specie di pseudo-scienza politico-sociale o addirittura razziale, divenendo veicolo dei risentimenti delle minoranze. Mentre "L'unico modello è il proprio io e (…) la critica è pertanto un ramo della letteratura sapienziale" (168). Ma la furia di Bloom, scatenata contro le miserie della critica odierna (dovrei esprimere la cosa in forma meno spersonalizzata) e la sua fondamentale insipienza, su cosa si fonda? Sulla potenza della propria lettura della realtà (di cui la letteratura è parte eminente, ma non il tutto). Questa lettura è massimamente soggettiva, e talora fortemente arbitraria. Il suo fascino è qui, come del resto in molte pagine del suo pari George Steiner. Non è un caso, credo, che l'epiteto prediletto per gli autori che Bloom ama sia "robusto". Lo dico senza condividere molte, anzi moltissime posizioni di Bloom - e soprattutto quell'ossessivo rifiuto della trascendenza che lo accomuna a molti Ebrei laici, come Freud: si ha l'impressione che per Bloom il cristianesimo non abbia alcun rapporto profondo con l'essenza dell'Occidente - il tartufismo che impregna la cultura (e la scuola) italiana trova in autori come Bloom un antidoto, o se non altro un parziale consolamentum. Quanto poi al dissentire sulle scelte di Bloom (i suoi autori sono prevalentemente anglosassoni) nel suo st

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Harold Bloom

1930, New York

Harold Bloom è stato uno dei critici letterai statunitensi più influenti. Sterling Professor of Humanities a Yale, è stato Charles Eliot Norton Professor a Harvard. Negli ultimi anni di vita, nonostante la salute non gli permettesse di recarsi al campus di persona, ha continuato a tenere lezioni di letteratura presso la propria casa. Ha scritto oltre quaranta opere tradotte in tutto il mondo, che toccano, oltre a questioni letterarie, anche argomentazioni e problematiche legate alla tradizione cabalistica, alla teoria psicanalitica, alla Bibbia e alle religioni contemporanee; Bloom ha inoltre curato numerosissime antologie, e scritto prefazioni a centinaia di opere letterarie. Ricordiamo Canone occidentale come suo saggio di maggior peso e L'angoscia dell'influenza come...

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