L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Si tratta senza dubbio di un bel e simpatico libro: l' autore ci dà una vera e propria panoramica del tutto inedita sul mondo dei cani, una ricchissima antologia di fatti, annedotti e storie molto interessanti.L' unica cosa che avrei da contestare è il fatto che Lessona si rifà spesso al suo contemporaneo Brehm, e dunque non tutto il materiale del libro è prettamente originale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Luzzatto, M., L'Indice 1996, n. 5
Michele Lessona fu uno zoologo famoso del suo tempo. Ricoprì incarichi di prestigio, dirigendo a metà dell'Ottocento quell'Istituto di Zoologia di Torino nel quale, pochi anni prima, teneva le sue lezioni Filippo De Filippi, lo scienziato che introdusse e diffuse in Italia le teorie evoluzioniste di Charles Darwin. Ma, più che per il suo lavoro specialistico, Lessona è ricordato per la sua capacità di divulgare le conoscenze scientifiche attraverso la traduzione di testi stranieri e la compilazione di manuali scritti per iniziare la popolazione del neonato Regno d'Italia alle meraviglie e ai misteri delle scienze naturali. Il suo spirito positivista e sinceramente democratico lo spinse anche a scrivere un libello intitolato Volere è potere, nel quale il naturalista piemontese esprimeva la sua profonda convinzione che non potessero sussistere differenze di censo o di cultura che potessero impedire a qualunque cittadino del regno di giungere ai più alti fasti del sapere (quand'è che un coraggioso editore ripubblicherà anche quell'opera?). Questo libro parla di cani, attingendo informazioni dalla letteratura scientifica come dalla mitologia e dalla narrativa, esplorando le leggende, i comportamenti, la fisiologia e la morfologia di tutte le raz-ze dell'animale domestico per eccellenza. La lettura è piacevole, ma il lettore non dovrà mai dimenticare che tra le mani ha un libro il cui valore è anzitutto storico, non scientifico.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore