L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Le ragioni che avrebbero permesso la nascita e lo sviluppo della camorra vanno ricercate, secondo Consiglio, nella profonda trasformazione vissuta a Napoli agli inizi del 1600. In quel periodo finirono per concentrarsi nel ristretto ambito della città "centinaia di migliaia di spostati, di disperati, di gente, senza arte né parte". L'aumento della popolazione portò con sé problemi relativi all'ordine pubblico. In questa giungla, un "gruppo di audaci e forti" concepì il disegno di formare un "organizzazione d'ordine". Da allora e fino ai nostri giorni la camorra è diventata un tratto tipico della realtà napoletana, con i suoi legami e la sua complicità anche con la parte sana della società civile.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore