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Anno edizione: 2012
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Praga 1600. Gli ebrei vivono nell'alternanza tra pace e guerra, sempre ritenuti responsabili di tutti i mali del mondo dai cristiani. Gli scontri si susseguono nonostante le promesse di protezione dell'imperatore. Gli ebrei esasperati, supplicano il proprio maestro, il Maharal, di prendere la decisione definitiva che possa finalmente mettere al sicuro tutti gli abitanti del ghetto. Dopo una lunga riflessione il Gran Rabbino concederà al suo popolo la realizzazione del prodigio della sua saggezza e grandezza. Purtroppo, dopo il successo iniziale, le cose non andranno come tutti si aspettavano ... Il libro non mi ha emotivamente coinvolto. E' un peccato perché gli elementi c'erano tutti. Una leggenda affascinante, un mistero da scoprire, personaggi interessanti e una penna decisamente buona con uno stile ricercato ma non pesante. Non saprei dire dove sta l'errore ma qualcosa non ha funzionato. Concedo all'autore il merito di aver portato a conoscenza del grande pubblico argomenti che meritano un approfondimento, attraverso un romanzo che può essere letto a vari livelli e perciò adatto a tutti.
È rimasto sul comodino più tempo del previsto... Pesante, l'inizio è pesante e sembra presagire un finale con il botto che non ci sarà. Ad un certo punto riesce x una serie di avvenimenti a catturare la mia attenzione, ma è un libro asettico, non mi ha coinvolto x niente. La figura del MaHaRal, è stata qll che maggiormente mi ha incuriosito e spinto a cercare degli approfondimenti.
Per rispondere a rougiu c'è bisogno di Thomas Mann e Norbert Wiener. Thomas Mann , autore del Doktor Faustus (1947) e Norbert Wiener, autore di Cybernetics (1948) e di God & Golem (1964). Chi conosce bene la storia di questi due miti sa che il secondo è un mito ebraico, ed ebrei sono il Maharal e Wiener che reggono il filo golemico. Ma un terminale ebraico potrebbe scorgersi anche nel romanzo di Thomas Mann - forma definitiva del mito faustiano- se egli non avesse attribuito l'invenzione della dodecafonia al suo protagonista e al suo patto con il diavolo anziché al vero inventore, il compositore ebreo austriaco Arnold Schönberg. Il quale si ispira in realtà all'altro filone, al pensiero dialettico del Maharal di Praga cioè del Rabbi Jehudah Loew ben Bezalel , e quindi può essere visto come la cerniera tra i due miti. Sul rapporto Mann-Schönberg, modello e sintomo dell'occultamento subito da quel filone di pensiero ebraico innervante da secoli la cultura occidentale, si interroga André Neher al termine di un discorso di incomparabile finezza ed originalità, sostenuto dalla ermeneutica tutta squisitamente ebraica degli accostamenti e dei riferimenti incrociati. In tale ordito i personaggi maggiori e minori, da Tycho Brahe a Keplero, dall' imperatore Rodolfo agli altri già nominati, sono figure reali ma anche anelli dell'interpretazione di questo Libro speciale che quasi inseguendo una postmoderna Scienza Nuova offre degli inquietanti percorsi della storia. Il Golem, l'"inerme" è paradigmatico della post-modernità laddove Faust lo è della modernità.Tra Faust e il Golem cibernetico post-moderno c'è il riferimento alla rivelazione biblica che Andrè Neher identifica nel Giobbe del prologo in cielo.Golem cibernetico sospeso tra materia e antimateria come l'uomo sospeso tra il Nulla e l'Essere,tra il Niente e Dio. Faust è è il mito dell' uomo moderno, Golem è il mito dell' uomo post-moderno. Comunque come sempre un grande Marek Halter!
Recensioni
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Praga 1600. La violenza sta per devastare la città. Solo un segreto millenario potrà salvarla.
Praga, 1547. La città è sconvolta dai massacri perpetrati ai danni degli ebrei. David Gars, cosmografo, storico e astronomo,è uno degli allievi più promettenti del rabbino Juda Loeb, il MaHaRal, il capo spirituale di Praga. Quando in città scoppia la peste, David viene incaricato di mettere in salvo Eva, la nipote del rabbino, portandola in Polonia e prendendosi cura di lei. Una volta scampato il pericolo e ricondotta Eva a Praga, inizierà a viaggiare per conoscere gli studiosi del suo tempo, Galileo Galilei e Tycho Brahe e le loro teorie poco ortodosse sul moto dei pianeti. Al suo rientro a Praga, Eva è diventata una ragazza bellissima, e David se ne innamora, ma la ragazza è destinata in sposa a un altro uomo, sin dalla nascita. Eva, decisa a non accettare un destino scritto per lei da altri, scappa con un mercante molto più grande di lei e quando David finalmente la trova, scopre che è gravemente malata: il suo corpo è abitato da un demone, il dibbouq, nonostante gli esorcismi fatti praticare dal marito. Quando tutti torneranno a Praga, troveranno una città nuovamente dominata dalle persecuzioni dei cristiani verso gli ebrei. Il rabbino dovrà allora fare appello ai suoi poteri mistici e alle sue conoscenze esoteriche, e costruire il Golem, un gigante d’argilla che possa proteggere il popolo ebraico dai suoi persecutori...
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