Indice
1. La psicologia dell'adolescenza / Le origini / Sociologia e antropologia / Adolescenza: un'interpretazione psicoanalitica / Erikson: adolescenza e identità / Modelli deterministici o interazionisti? Il punto di vista della psicologia attuale
2. Un mondo chiamato "adolescenza" /Definizioni / La nuova adolescenza / I compiti di sviluppo dell'adolescente / Il tema dell'identità / La costruzione dell'identità / Il corpo e il senso di vuoto in adolescenza / Adolescenza maschile e femminile / Dal disagio evolutivo alla devianza / Disagio giovanile e scuola
3. Socializzazione e adolescenza / Gli effetti della socializzazione / Genitori e adolescenti / Insegnanti e adolescenti / Gruppo e identità / Adolescenza: meccanismi di gruppo / Il tempo libero
4. L'adolescente aggressivo / Aggressività, rabbia, violenza: problemi di definizione / Teorie sull'aggressività / Aggressività come potenziale adattivo / Aggressività e adolescenza / Blos: aggressività e regressione in adolescenza / Aggressività come disadattamento / Aggressività e comportamenti antisociali / Aggressività: misurazione e strategie di intervento / Un'alternativa all'aggressività: il comportamento prosociale / Aggressività e cultura
5. L'adolescente bullo / Introduzione / Le origini del pregiudizio / Aggressività a scuola: il bullismo / Bullismo e devianza in adolescenza / I molti volti del bullismo / Scimmie e fantasmi: i gradi del nonnismo / Mobbing, mobber e mobbizzato
6. Stop alle prevaricazioni / Intervenire a livello di comunità / Differenze di età e tecniche educative / L'intervento a livello di scuola / Intervenire a livello di gruppo-classe / Verso un'alfabetizzazione emozionale / I programmi di educazione socio-affettiva / L'intervento a livello individuale: il persecutore e la vittima / Oltre il conflitto: la mediazione
7. L'adolescente deviante / Aspetti strutturali, sociali e antropologici della devianza / Le teorie sulla devianza / Devianza e criminalità / La devianza di gruppo / L'identikit del minore deviante / Devianza minorile e giustizia
8. Una ricerca sul campo / Introduzione / Il campione / Lo strumento / Caratteristiche del campione / Il clima scolastico / Subire e perpetrare atteggiamenti di prevaricazione / Atteggiamenti di prevaricazione o prese in giro "per scherzo"? / La solidarietà dei compagni e degli insegnanti / Il bullismo nel tragitto scuola-casa / Adolescente prevaricato o prevaricatore? / Per concludere
Bibliografia