€ 23,75 € 25,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
10 giugno 2021
160 p., ill. , Rilegato
9788867225996

Descrizione

Una guida di riferimento per tutti i nostalgici della vecchia Tokyo

Mateusz Urbanowicz vive a Tokyo da parecchi anni. Nel 2016 esordisce con una serie di dieci tavole ad acquerello dedicate alle vecchie botteghe di Tokyo. I disegni, che subito ottengono un grande successo, appaiono su numerosi giornali e in trasmissioni televisive. L'autore decide quindi di completare la serie con quaranta nuove botteghe, esplorandone le varianti architettoniche nei vari quartieri tokyoti. Il libro finisce presto per diventare una guida di riferimento per tutti i nostalgici della vecchia Tokyo. Il testo bilingue, italo-giapponese, comprende un'appendice che spiega la tecnica usata per disegnare le facciate e il materiale adottato per realizzare i disegni, tutti ad acquerello.

Valutazioni e recensioni

5/5
Recensioni: 4/5
(7)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

Illustrazioni dal fascino fiabesco, con descrizioni dettagliate e curiosità interessanti. Mi è piaciuta la scelta della doppia lingua, viene voglia di partire ed esplorare ogni bottega di Tokyo!

Recensioni: 5/5

Se amate Tokyo, questo libro illustrato fa per voi. Gli acquarelli ci portano tra le botteghe caratteristiche della città, illustrate e raccontate con cura!

Recensioni: 5/5

consiglio a tutti coloro che amano i libri d'arte e gli acquarelli, e ovviamente il Giappone

Recensioni: 5/5

È un bel libro, su questo non si discute. Le illustrazioni sono fresche, dettagliate e contraddistinte da colori adorabili. Cosa c'è che non va allora? C'è che le illustrazioni sono un po' fini a loro stesse, non emozionano, non raccontano una storia, sono pura estetica. I dettagli presentati nella pagina accanto non sono illustrazioni aggiuntive, ma semplici ingrandimenti del disegno principale, accompagnati da brevi paragrafi di testo messi lì nel tentativo di raccontare aneddoti interessanti, ma che spesso non narrano la storia dell'edificio bensì si limitano ad essere pensieri banali dell'illustratore. In più molti di questi edifici non esistono già più, e alcuni sono stati modificati dall'autore a suo piacimento solo per renderli più interessanti, quindi perché specificare l'indirizzo in cui poterli trovare? Insomma, poteva essere un libro da collezione, ma non mi ha convinto fino in fondo. È bello esteticamente (quindi non merita meno di 4 stelline) ma come si dice..."non balla".