L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,16 €
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa biografia/autobiografia aveva numerosi motivi per coinvolgermi personalmente, e devo ammettere che c'è riuscita! È diviso in tre parti: La prima è la ricostruzione dell'incontro dei genitori dell'autrice, un diplomatico italiano e una ragazza cinese, e della sua infanzia in Cina. L'autrice è stata incredibilmente minuziosa nel suo lavoro di ricostruzione (talmente tanto che credo si sia presa qualche piccola licenza creativa), rievocando lo sbocciare dell'amore tra i suoi genitori, la vita nella Shanghai colonialista, i sentimenti di paura causati dall'occupazione giapponese allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. La seconda è il racconto dell'arrivo dell'autrice in Italia (avvenuto quando lei aveva quattordici anni, da sola e senza sapere una parola di italiano), e della successiva vita adulta. L'arrivo non è facile, ma presto viene condotta in un istituto nel quale vivrà fino ai vent'anni, nel quale imparerà ad ambientarsi nel nuovo Paese. Questa parte di romanzo procede un pò a zig zag, nel senso che è palese il modo in cui l'autrice scelga di metterci a parte di alcune parti della sua vita e tagliandoci fuori da altri, probabilmente troppo intimi o ritenuti poco rilevanti per quello che voleva esprimere in questo libro. La terza parte è il racconto del ritorno in Cina, molti anni dopo, con il confronto tra i ricordi dell'infanzia e la Cina moderna. Più lenta e malinconica (ma senza diventare melensa), quest'ultima parte "chiude il cerchio", quasi riappacificandosi con la ragazzina di anni e anni prima, partita controvoglia alla volta dell'occidente. Un libro poetico, sincero e molto, molto bello, probabilmente lo rileggerò! :)
Splendido libro che ho trovato nella mia biblioteca.Lo consiglio a chi vuole saperne un po' di più dell'oriente nel periodo degli anni quaranta.La scrittura è fluida e ricca di particolari, davvero "un pezzo di storia"; sembra raccontato con la poesia di un bambino.Mi rammarica di sapere che un libro come questo non è più in commercio.
La vita dell'autrice per capire di piu' della Cina.Bamboo ancora una volta riesce a coinvolgere in un mix di storia,emozioni,tradizioni e sofferenza, prodotto che in Cina non manca mai. Leggetelo !
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore