€ 15,20 € 16,00 -5%
disp. immediata

Dettagli

2021
13 gennaio 2021
352 p., Brossura
9788809891005

Descrizione

Una storia di sopravvivenza e di un'amicizia senza tempo, che nasce sotto la rossa nube del disastro nucleare di Chernobyl e attraversa odio, intolleranza, antisemitismo e oppressione.

«Un ottimo spunto anche per un percorso di lettura attuale e appassionato nelle scuole, in un momento storico in cui di nuovo milioni di persone mettono in dubbio le verità condivise dalle nostre democrazie» - Gabriele Di Donfrancesco, Robinson

La madre di Valentina si chinò per guardare Oksana negli occhi. "Ho ascoltato quello che dicevano i soldati. L'autobus della tua insegnante è diretto verso degli alloggi temporanei a venti chilometri da qui. Non è così lontano dalla centrale nucleare. Le particelle radioattive possono essere facilmente trasportate dal vento. E una volta che le persone su quell'autobus verranno messe in quarantena, non si sa quando verranno rilasciate. Se mai verranno rilasciate".
"La tua mamma vuole che tu sia al sicuro" disse la madre di Valentina con decisione. "Devi mettere da parte i tuoi timori. Tutto quello che importa ora è sopravvivere".
Oksana si morse il labbro. "Ok" disse. "Verrò con voi"

In una mattina di primavera, le due vicine Valentina Kaplan e Oksana Savchenko si svegliano sotto un denso cielo rosso. Il reattore della centrale nucleare dove lavorano i loro padri, Chernobyl, è esploso. Prima ancora di capire cos'è successo, le due ragazze - da sempre nemiche - si ritrovano sullo stesso treno diretto a Leningrado, dalla nonna di Valentina. Qui iniziano a scoprire cosa significa fidarsi di qualcuno. Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le hanno raccontato per tutta la vita. Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna, che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Ed entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato: una migliore amica. Età di lettura: da 8 anni.

Valutazioni e recensioni

4,8/5
Recensioni: 4/5
(8)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Recensioni: 5/5

A partire dal disastro di Chernobyl il racconto di amicizie nate in situazioni assurde e incredibili dentro un contesto storico abbastanza recente di cui non si sente molto parlare. Un libro piacevole e scorrevole, un incastro di storie che si intrecciano e si ripetono, amicizie che nascono grazie a gesti semplici e belli e che per questo durano per sempre anche a km di distanza. Le esperienze vissute insieme uniscono in un'Amicizia fantastica.

Recensioni: 5/5

La bellezza di questo libro è difficile da spiegare, si può solo leggere ad amare pagina dopo pagina. È la storia di un'amicizia, quella vera, che nasce, cresce e resiste nonostante i pregiudizi e le situazioni avverse. È la storia di Valentina e Oksana, due ragazzine che si ritrovano "sotto lo stesso cielo', quello del disastro nucleare di Cernobyl, con situazioni diverse alle spalle e che diventeranno amiche, amiche per sempre. Varie sono le tematiche trattate, fra cui gentilezza, generosità e l'amore verso gli altri che non devono mai mancare. La scrittura è chiara e scorrevole, si legge tutto d'un fiato. Coinvolge. È indicato come libro per ragazzi ma consiglio la lettura anche agli adulti. Apre cuori e menti. Da leggere. Dieci stelle.

Recensioni: 5/5

Un libro emozionante con un finale inaspettato, pieno di colpi di scena e sorprese. Questa storia ti tiene incollato alle pagine e te le fa leggere tutte d’un fiato fino alla conclusione. Consiglio questo libro a tutti coloro che vogliono scoprire il vero significato di amicizia e fiducia.

Recensioni: 5/5

Uno dei romanzi più toccanti che abbia mai letto. La storia inizia con la catastrofe di Chernobil, e delle conseguenze che essa porterà. Ma soprattutto vedremo fiorire un amicizia che dalle poche pagine ci sembrava impossibile quella di : Oksana e Valentina. Assistiamo alla loro crescita e semplicemente alle loro vite giornaliere. È un romanzo toccante con un finale stupendo che ci farà pensare tantissimo sul vero potere dell'amicizia.