L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
J. Lander, pilota di un dirigibile Zeppelin (lungo 133 m), è stato in Vietnam ed è stato abbattuto nel 1967 (era decollato dalla portaerei Ticonderoga) e ne avrà una mano storpiata. Ha passato sei anni come prigioniero di guerra. In piscina incontra una donna, Dahlia Iyad (che fa parte dell'organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero) che vuole far esplodere una bomba da 600 Kg sullo stadio in New Orleans dove si gioca la gara di Super Bowl. Fa parte di un'agghiacciante scelta criminale per uccidere il presidente degli Stati Uniti. Strumento del piano è Michael Lender, ex pilota della Marina americana, il cui equilibrio psichico è stato sconvolto da una lunga prigionia in Vietnam. Accanto a lui c'è Dahlia, fanatica e seducente terrorista araba, disposta a tutto in nome della causa, il cinico e ambizioso Mohammed Fasil e David Kabakov, tenace agente del Mossad. Un buon thriller che sicuramente avrà avuto successo all’epoca in cui fu scritto (1975) ma che oggi risulta un po’ datato vista la gran massa di pubblicazioni in materia. Comunque val la pena di una lettura.
Mi ricordo il film di J.Frankenheimer ed il libro di T.Harris: il film rende giusto merito al libro; voto 3 stelle perchè avendo visto prima il film, dal libro mi sarei aspettato qualcosa di più; classica lettura da ombrellone tutto sommato consigliata
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' dedicato alla questione mediorientale il romanzo di esordio di Thomas Harris, un coinvolgente thriller pubblicato venticinque anni fa e forse un poco oscurato dal grande successo delle opere successive del narratore statunitense.
Nel 1975, all'epilogo del tragico conflitto del Vietnam e nel pieno della guerra civile libanese e della mai sopita ostilità tra israeliani e palestinesi, Harris immagina una vicenda che traspone nella dimensione fantastica odii, rancori e rivendicazioni politiche reali e più che tangibili. Ecco, dunque, una donna e un gruppo di uomini, ciascuno con il proprio fardello di dolori, crudeltà e disillusioni, accomunati da un medesimo progetto di morte: uno spettacolare attacco terroristico al "Tulane Stadium" di New Orleans, dove, in occasione della finale del Super Bowl, sono riuniti il presidente degli Stati Uniti e una folla di 80.000 persone. Tra gli attentatori, che all'inizio della narrazione si incontrano sullo sfondo di una Beirut squallida e desolata per mettere a punto il loro piano di distruzione, e gli agenti dei servizi segreti in lotta con il tempo per fermarli, si distinguono personalità complesse e travagliate. Innanzi tutto la giovane araba Dahlia e il pilota americano Michael Lander, personaggi magistralmente illuminati dalla grande capacità di indagine psicologica dell'autore, che troverà una straordinaria conferma nel Silenzio degli innocenti e Hannibal.
Caratterizzato da una ricostruzione attenta ed estremamente realistica dei meccanismi di funzionamento del terrorismo internazionale, il romanzo è percorso da una tensione crescente che culmina in un catastrofico finale da sequenza cinematografica, che, nel 1977, valse al libro una fortunata trasposizione per il grande schermo da parte di John Frankenheimer.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore