L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
scheda di Scavino, M., L'Indice 1995, n. 4
Qualcuno dovrà pur accingersi, prima o poi, a scrivere un profilo organico delle sinistre comuniste e socialiste nel dopoguerra italiano; a ricostruire vicende, profili biografici, percorsi organizzati e iniziative editoriali dell'area politica e culturale, antiburocratica e antistaliniana alla sinistra del movimento operaio ufficiale. La storia di questi gruppi non inizia solo con le lotte operaie del '59-60, con le "magliette a strisce" in piazza contro il governo Tambroni, con il centrosinistra e con i "Quaderni Rossi", ma ha anche radici più antiche, affondate per certi versi addirittura nell'opposizione di sinistra alla politica dei Cln durante e subito dopo la guerra di liberazione. Di quest'area, Danilo Montaldi (1929-75) fu uno dei maggiori esponenti, capace peraltro di non restare impigliato nel minoritarismo settario ma di collegarsi permanentemente con nuclei di lavoratori organizzati, dentro e fuori del sindacato, e alla continua ricerca di strumenti nuovi, sia di analisi sociale (fu tra i primi in Italia a fare ricerca sulla nuova classe operaia) sia di pratica politica. Questo bellissimo volume, che raccoglie tutti i suoi scritti conosciuti, editi e inediti (a eccezione - delle maggiori opere a stampa, ma comprese alcune traduzioni, che dell'attività di Montaldi furono uno degli aspetti principali), costituisce una fonte di documentazione eccezionale, perché consente di seguire il suo percorso intellettuale e politico dalla collaborazione con i fogli della sinistra bordighiana (cui però non aderì mai formalmente) e dall'esperienza di "Unità proletaria" sino alla collaborazione editoriale con le case Feltrinelli ed Einaudi, e al ruolo di divulgatore in Italia delle tesi di "Socialisme ou Barbarie" e del "Pouvoir Ouvrier". Opera soprattutto di Cesare Bermani e della moglie di Montaldi, Gabriella Seelhorst, il libro si distingue per la precisione filologica e per la cura editoriale, oltre a una "Cronologia della vita e delle opere di D.M.", offre una bibliografia completa dell'autore e presenta anche una scelta di fotografie che raffigurano Montaldi, nel corso degli anni, con amici e compagni.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore